- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- Utilizzo immagini di attori famosi dei film?
-
Utilizzo immagini di attori famosi dei film?
Buongiorno,
sto realizzando un sito commerciale e vorrei utilizzare l'immagine di un personaggio famoso in una scena di un film del 50..E' illegale o posso procedere in tranquillità?
Grazie a tutti!!
-
Non sono un avvocato, ma direi che al 99% devi chiedere al possessore dei diritti di quella immagine l'autorizzazione all'uso all'interno del tuo sito web. Specialmente se è un sito commerciale e quindi ti faresti auto-pubblicità con quella immagine.
M.
-
Ciao ziobudda
sapevo anche che passati alcuni anni dalla pubblicazione di un'opera d'arte, audio o film i diritti d'autore non erano piu validi... ma non so la precisamente come funziona..
il personaggio che volevo prendere da un fotogramma che ho trovato su internet non è del 50 ma del 60 piu precisamente:
[h=1]IL VIGILE (1960) con ALBERTO SORDI
è possibile utilizzarlo?ciao
A.
-
da wikipedia: "I diritti di utilizzazione economica dell'opera cinematografica durano sino al termine del settantesimo anno dopo la morte dell'ultima persona sopravvissuta fra i coautori; è perciò raro trovare opere di pubblico dominio, a meno che non si tratti di opere del primo decennio del '900 e i cui autori siano morti prima degli anni quaranta."
Questo è il link: it DOT wikipedia DOT org/wiki/Diritto_sull'opera_cinematograficaM.
-
Grazie ziobudda per il tuo prezioso aiuto!
buona serataciao
A.