- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Social turistico: un metodo alternativo per creare utenza qualificata
-
Social turistico: un metodo alternativo per creare utenza qualificata
Ho buttato giù un pò di idee su come creare una community interamente basata sul turismo.
Tutto è partito da un weekend improvvisato in una città in cui non avevamo idee di cosa poter fare, dove mangiare ecc... percui ci siamo fidati delle recensioni e dei consigli di perfetti sconosciuti trovati in giro per la rete. E' stupefacente come potessero essere così diversi tra loro e in quel caso vince la legge non scritta di seguire la maggioranza. A quel punto mi sono chiesto se ci potesse essere un metodo tramite cui filtrare solo le recensioni utili: cioè come si fa a sapere se la persona che ha scritto la recensione (di cui mi sto fidando) è attendibile, se la pensa come me in fatto di viaggi. Può esserci un metodo per rivoluzionare l'attuale uso che si fa del web per organizzare la propria vacanza?
Credo di si. L'idea è di sfruttare le potenzialità offerte dalla tecnologia social per creare una community in cui ci si chiami per nome, si condividano le proprie preferenze di viaggio.
Ho pensato che specificando le proprie preferenze di viaggio all'atto di registrazione si riesca a "catalogare" gli utenti e quindi a creare dei nodi tra gli stessi e le loro recensioni.Facciamo un esempio banale: supponiamo che ci siano 4 utenti:
- Marco: ama gli hotel, gli sport acquatici e la vita notturna. Ha 25 anni e viaggia con gli amici;
- Paolo: Predilige i villaggi turistici perché viaggia con la moglie e i suoi 2 bambini. Ha 45 anni;
- Stefano: Preferisce i Bed and Breakfast situati al centro delle città perchè la sua è una vacanza dedicata alla visita della città e alla scoperta dei monumenti. Ha 30 anni e viaggia in coppia;
- Francesco: va solo in hotel e la sua vacanza ideale comprende il frequentare tutti i locali notturni per conoscere nuova gente. Ha 23 anni e viaggia con i suoi amici.
In base a queste caratteristiche si può ritenere che Marco sia molto più affine con Francesco rispetto a Paolo o a Stefano e quindi il sito mostrerà per primi i suoi giudizi.
Quindi supponendo che tutti e 4 abbiano visitato la Tour Eiffel e che tutti e 4 abbiano scritto una recensione sulla torre, Marco vedrà prima la
recensione di Francesco.Il progetto è stato aperto ieri e potete vedere quello che ho scritto direttamente in azione su matchtrip.com e mi piacerebbe capire cosa ne pensate e come migliorereste questa idea.
Spero che non venga preso come messaggio promozionale, mi interessa capire cosa ne pensano degli esperti del settore turistico.
-
Interessante il concetto di partenza ma così organizzato è veramente caotico e cosi come lo vedo non ha niente di innovativo. (o almeno al momento non lo percepisco)
mi ritrovo New York con Colle di Buggiano ....
(Piccola nota di usabilità Colle di Buggiano è Buggiano, provincia di Pistoia, Toscana, altrimenti solo io che abito a Lucca posso sapere dove si trova.)Cosa ha di diverso rispetto agli altri social che parlano di travel?
Per i motori di ricerca la parte in italiano è inesistente. Perchè?
-
ciao deborahdc,
grazie per il contributo.
"Interessante il concetto di partenza ma così organizzato è veramente caotico e cosi come lo vedo non ha niente di innovativo".
L'innovazione non riesci a vederla perché non essendoti registrati il sito non calcola la tua affinità con gli altri utenti e quindi non vedi risultati ottimizzati per te
Ora il difficile è come comunicarlo a chi fa la prima visita..."Per i motori di ricerca la parte in italiano è inesistente. Perchè?"
Perché era volutamente bloccato, l'ho aperto ieri.
-
Quando dici "caotico" ti riferisci a come sono distribuiti i contenuti?
-
Si mi riferisco ai contenuti.
Nella home page deve essere subito chiara la navigazione e lo scopo del sito.
Non farlo capire dopo la registrazione.Si registrano solo se hanno un interesse a farlo e se non lo fai percepire subito, sarà molto difficile che il tuo progetto risulti ottimale.
-
Le persone navigano rapidamente e una altissima percentuale non si registra o si registra solo quando ne sente la necessità.
Facciamo parlare i numeri e cerchiamo di capire meglio:
in questo momento sul forum ci sono 2258 utenti online. 83 utenti e 2175 ospiti.
Solo 83 persone registrate su 2258.
Il Forum Gt è grande perchè tutti gli utenti possono trovare le informazioni che stanno cercando. La registrazione è chiesta SOLO se vuoi interagire.
Ma interagisci solo quando hai preso confidenza con il progetto.Se guardi Privalia ecc... anche loro sono stati obbligati a far vedere cosa c'è dentro ancor prima di fare la registrazione.
(per non parlare di meetic e affini)Difficile far fare una azione ad un utente a scatola chiusa.
Spero di esserti stata di aiuto.
-
Interessante valutazione, lavorerò un pò sulla home
-
Ciao,
l'idea mi sembra interessante.
Conosci Anobii, il social network per bibliofili?
Anobii calcola a seconda dei voti che hai dato ai libri che hai letto la "vicinanza" con persone della rete, e ti consiglia di leggere i libri che alle persone più "vicine" sono vicine... con le persone vicine puoi stringere amicizia o comunque chiedere consgli anche se sono perfetti sconosciti.
Te ne parlo perchè mi sembra simile alla tua idea... potresti vedere come è sviluppata da loro.
Ciao
Maria
-
@mvmvmvm said:
Ciao,
l'idea mi sembra interessante.
Conosci Anobii, il social network per bibliofili?
Anobii calcola a seconda dei voti che hai dato ai libri che hai letto la "vicinanza" con persone della rete, e ti consiglia di leggere i libri che alle persone più "vicine" sono vicine... con le persone vicine puoi stringere amicizia o comunque chiedere consgli anche se sono perfetti sconosciti.
Te ne parlo perchè mi sembra simile alla tua idea... potresti vedere come è sviluppata da loro.
Ciao
Maria
Grazie per la segnalazione, il sito é molto interessante e posso prendere qualche utile spunto
-
Ho fatto numerose modifiche grazie ai vostri consigli:
- grafica modificata;
- realizzato un video spot (che trovate in homepage da non loggati);
- form di registrazione ridotto all'asso;
- registrazione tramite facebook;
- altre numerose modifiche in background.
Se avete un minimo di tempo potete provare a testarlo e a dirmi come vi sembra?
-
L'idea è molto interessante, purtroppo però, come è già stato spiegato, non è per niente chiaro il vantaggio su cui punti.
Da come lo hai presentato qui sul forum ho capito molto di più che leggendo il contenuto sul sito stesso, il quale non fa riferimento ad alcun tipo di "vedrai prima le recensioni di chi ha i tuoi stessi gusti", dovresti migliorare questo e renderlo un messaggio immediato perché è ciò che rende il tuo servizio diverso dagli altri.
Per esempio, potresti far diventare i risultati in home una pagina secondaria o solo per utenti registrati e inserisci invece una vasta spiegazione del funzionamento. Così subito sotto ai 3 passaggi "registrati - confronta - parti" inserisci un ulteriore spiegazione del perché dovrebbero usare Matchtrip e non Tripadvisor.
(In poche parole sposta la pagina "Scopri come funziona" direttamente in home, puntando sul discorso di affinità e gusti condivisi)Per migliorare, invece, la navigabilità di chi non è registrato potresti inserire una ricerca avanzata dove selezionare in maniera veloce i propri gusti principali.
Il video è molto interessante, l'ho trovato simpatico solo che nel sito non è percepito subito che sia un video, piuttosto sembra un'immagine.
-
@Epeo said:
L'idea è molto interessante, purtroppo però, come è già stato spiegato, non è per niente chiaro il vantaggio su cui punti.
Da come lo hai presentato qui sul forum ho capito molto di più che leggendo il contenuto sul sito stesso, il quale non fa riferimento ad alcun tipo di "vedrai prima le recensioni di chi ha i tuoi stessi gusti", dovresti migliorare questo e renderlo un messaggio immediato perché è ciò che rende il tuo servizio diverso dagli altri.
Per esempio, potresti far diventare i risultati in home una pagina secondaria o solo per utenti registrati e inserisci invece una vasta spiegazione del funzionamento. Così subito sotto ai 3 passaggi "registrati - confronta - parti" inserisci un ulteriore spiegazione del perché dovrebbero usare Matchtrip e non Tripadvisor.
(In poche parole sposta la pagina "Scopri come funziona" direttamente in home, puntando sul discorso di affinità e gusti condivisi)Per migliorare, invece, la navigabilità di chi non è registrato potresti inserire una ricerca avanzata dove selezionare in maniera veloce i propri gusti principali.
Il video è molto interessante, l'ho trovato simpatico solo che nel sito non è percepito subito che sia un video, piuttosto sembra un'immagine.
Grazie dei consigli, ci lavorerò su.
Non c'è niente da fare: il parere di chi vede il sito per la prima volta è inestimabile...