• User

    Negligenza del'amm.re e taciti accordi con alcuni condomini

    Buona sera , sono un ragazzo 28enne che vive in condominio di 8 appartamenti . Gli altri condomini sono tutti vacanzieri che usano gli appartamenti per un mese l'anno e a mio avviso... con prepotenza vogliono risparmiare troppo ledendo i miei diritti, ovviamente l'Amm.re è compiacente .

    Entro nei dettagli .

    Il condominio è sempre sporco con presenza di escrementi di gatti e sporcizia che entra dai cancelli e relativi odori (testimonianza oculare più due certificazioni asl) , le pulizie dello stabile vengono effettuate solo 7 volte nei mesi da Settembre al Luglio dell'anno successivo .

    1. Viste le raccomandate spedite all Ammre e gli inutili reclami sporti in assemblea , ho dritto a denunciare il condominio chiedendo al giudice di aumentare il numero li pulizie ? Puo' il giudice aiutarmi in tal senso?

    I condomini hanno piu' volte chiesto una gestione a nero dello stabile , cosa a cui io sono contrario.
    Ho piu' volte chiesto all' amm.re di farmi visionare i documenti contabili del condominio (liste movimenti del cc e fatture) ,lui non ha mai dato seguito alla mia richiesta di 8 mesi fa e ancora tenta di convincermi per far svolgere la manutenzione condominiale a lavoratori a nero.
    Oltre a questo i condomini mi minacciano che se adico le vie legali loro sono in 5 contro di me e che io non faro' piu' vita da tutte le citazioni che mi faranno arrivare (non si capisce per cosa mi possano citare...ma vabbè :?) . Vorrei sapere :

    1. Alla prossima assemblea posso registrare in audio di nascosto e poi denunciarli per evasione fiscale e minaccia ?

    2. Post bilancio consuntivo, posso impugnare e chiedere al giudice di farmi restituire i soldi delle spese NON DOCUMENTATE ?

                                                                                 Grazie per le infrmazioni che mi potrà dare .

  • Super User

    Ciao Stramonium.
    L'evasione fiscale si consuma nel momento in cui è pagata la prestazione in nero.
    In che consiste esattamente la minaccia? L'invio delle citazioni presunte?
    Comunque la registrazione tra presenti è sempre ammessa (al contrario dell'intercettazione) in particolare quando essa è volta a documentare un illecito.

    Visto che hai le dichiarazioni ASL, visto che escrementi di animali randagi e sporcizia varia possono causare anche gravi danni alla salute, sei più che legittimato ad agire contro il condominio in persona dell'amministratore che risponderà di tale assurdo comportamento.
    Il giudice potrà stabilire d'imperio la frequenza delle pulizie condominiali nelle parti comuni.


  • User

    Intanto la ringrazio per la celere risposta...

    In che consiste esattamente la minaccia? L'invio delle citazioni presunte?

    Si la minaccia consiste in due cose (nel correggere il messaggio mi sa che avevo cancellato una riga)

    1. nel fatto che loro mi hanno detto che se adico le vie legali , loro faranno in modo di citarmi per qualsiasi cosa loro ritengano opportuno (ripeto non si capisce per cosa)
    2. un condomino sapendo benissimo che ho un cane , ha detto che se le pulizie sono insufficienti allora spargerà stricnina (un potente veleno ) in modo tale che niente gatti, niente escrementi... e la cosa mi preoccupa non poco.

  • Super User

    Il punto n. 1 non costituisce minaccia; il punto n. 2 sì. Se hai le prove di questo procedi a querela.


  • User

    Grazie per il suo aiuto.