- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Affittacamere prenotazioni on line
-
Affittacamere prenotazioni on line
Salve, ho appena rilevato un ex b&b /casa vacanze, trasformato in affittacamere (non avendo la residenza in loco). Sto per modificare il vecchio sito e vorrei ipotizzare anche prenotazioni on line. Il mio è un problema fiscale.
- Devo rilasciare la fattura dei pagamenti che i clienti fanno on line, subito o alla fine del soggiorno?
- Sono obbligata a rilasciare ricevute fiscali quando i clienti arrivano in sede o bastano ricevute numerate e, se chiedono la fattura, posso inviarla in digitale?
- se dovessi consegnare la ricevuta fiscale quando lasciano la struttura, poi, dopo, se mi chiedono la fattura, non è un doppio documento che mi metterebbe in difficoltà?
Esiste ancora il limite dei 5000 euro annui oppure non fa differenza?
Grazie. So che voi siete più preparati dei commercialisti...
-
Buonasera stellacuni e benvenuta nel forum,
il più delle volte chi risponde presumo sia un dottore commercialista (come me) o esperto contabile quindi la preparazione è la medesima di qualunque altro commercialista
Venendo alla tua domanda:- il termine per emettere fattura/ricevuta è quello di pagamento; in ogni caso anche se non avviene il pagamento dovrebbe essere emessa ricevuta/fattura alla fine del soggiorno;
- non ho capito la differenza, le ricevute fiscali sono pre-numerate solitamente; la fattura se richiesta può essere inviata digitalmente, rispettando i criteri per la fatturazione digitale;
- la fattura andrebbe richiesta all'atto del pagamento, non successivamente (andrebbe eventualmente chiesto da te prima);
Per affittacamere ritengo di no, per b&b invece si (vista anche la residenza), riguardo il limite di 5.000 euro. Anche se tendo a far regolarizzare i miei clienti nelle medesime condizioni con b&b.
Saluti
-
grazie per la risposta. L'affittacamere ha partita iva.
Quindi, se ho capito bene, appena il cliente paga, devo emettere fattura, anche se non la richiede. Se fanno un bonifico per l'anticipo di conferma prenotazione, vale la ricevuta del bonifico?Il fatto è che io sono a 800 km dalla struttura, c'è una signora che accoglie i clienti e, se il cliente necessita di fattura, lei avvisa che verrà inviata via email.
Se quini il cliente richiede fattura e va via dall'affittacamere e io le fatture devo inviarle in modalità digitale "in differita", devo emettere comunque la ricevuta al cliente?
Grazie!!