• User Newbie

    affitto in nero figlia che frequenta l'universita e bollette

    Buongiorno.
    Ho una figlia di 20 anni che frequenta l'universita a Novara.
    Lei condivide l'appartamento in cui vive con una compagna di università e pagano 250 euro a testa + le bollette,tutto in nero.
    Il proprietario di casa rilascia una ricevuta scritta a penna del versamento dell'affitto,ho la fotocopia delle bollette del gas e dell'energia elettrica dell'appartamento
    e ho registrato le conversazioni telefoniche con il titolare dell''immobile e della pattuizzione del contratto di affitto,dell'avvenuto versamento della caparra.
    Recentemente ho avuto una discussione a riguardo della bolletta del gas,poichè l'affitto è partito ad ottobre e voleva ache far pagare la quota di settembre quando l'appartamento era sfitto.Io gli ho detto che anche in assenza di consumo vi è una quota fissa di circa 8,5 euro per mese,dato che settembre non era li queste non sono dovute.In caso di eventuali problematiche,ho prove sufficienti per andare all'agenzia delle entrate e fare un reclamo per affitto con contratto irregolare?


  • Super User

    Ciao jdfox.
    Ma se non ti piace l'affitto in nero, perchè lo accetti?
    Se vai alla gdf i problemi sono anche tuoi. E il contratto, non registrato, è nullo.
    Tua figlia ed amica sarebbero fuori dall'appartamento.
    Potresti ottenere lo stesso risultato andandotene dall'appartamento e decurtando quanto secondo te non è dovuto. il proprietario non potrebbe agire contro di te. E eviteresti guai a lui ed a te stessa.


  • User Newbie

    quindi ci perde sempre l'inquilino che va in nero.
    solo che ho anticipato 100 euo di bollette,quelle ce le perdo.
    Oltretutto ha anche contestato il fatto che è alto il riscaldamento(cosa non vera)


  • Super User

    L'affitto innero è cosa illecita...e non esistono diritti sugli illeciti.


  • Ci sono ... ci sono .... chi affitta in nero se provvede a denuncia nel giusto luogo ha diritto d'ufficio ad un contratto regolare ad equo canone .... o qualche cosa di simile ...


  • La legge premia i locatari riconoscendogli un contratto 4 più 4. A titolo di sanzione nei confronti del proprietario, l'inquilino avrà diritto a pagare per tutta la durata del contratto un affitto pari al triplo della rendita catastale annuale dell'appartamento.
    Vedere il decreto legislativo sulla "cedolare secca" (il 23/2011)


  • Super User

    Criceto... qunado un inquilino accetta un contratto in nero è perchè vi ravvisa un vantaggio...

    Oggi, le rendite catastali, causa rivalutazione imu, sono già una "sberla" ... pensa il triplo.

    In ogni caso la norma è stata rinviata al vaglio della Consulta.

    Difficilmente io mi spingo a considerazioni personali ma in due casi lo faccio e questo è uno di questi: se una persona accetta ed usufruisce di un immobile, per suoi motivi personali, in nero, ricevendo la controprestrazione esattamente (immobile idoneo etc.) poi è veramente censurabile che vada a mettere nei guai l'altra persona con l'agenzia entrate...

    Ho avuto clienti che hanno avuto questo contenzioso: siamo riusciti ad uscirne dimostrando che l'inquilino aveva egli stesso preteso il contratto non registrato.
    Attenzione quindi...