• User Newbie

quale inquadramento per una promozione?

ciao a tutti, sono nuovo del forum ma ora che mi accingo alla libera professione spero di potervi seguire con costanza.
    Avrei una domanda e spero qualcuno mi possa aiutare.
    Mi sto formando per aprire una libera professione sanitaria come consulente. e fin qui tutto apposto.
    Ho ricevuto pero un offerta per arrotondare, e sempre come libero professionista dovrei fare promozione ad una struttura privata andando da possibili clienti, creare brochure, volantini, e creare convenzioni con ditte e hotel.
    Mi hanno proposto un inquadramento come agente e di guadagnare a provvigioni in base ai clienti e le convenzioni che si fanno.
    Qualcuno sa se c'è un inquadramento piu adatto? Essendo agente immagino ci siano delle spese fiscali fisse e calcolando che guadagnero poche centinaia di euro (almeno all inizio) non so se ne vale la pena.
    Qualcuno mi puo aiutare?
    grazie

• User Attivo

Salve fabryz82 e benvenuto nel forum,
    innanzitutto per svolgere attività di agente bisogna iscriversi al Registro Imprese come impresa (quindi non si può svolgere come professionista) ed inoltre serve un mandato di agenzia e dei requisiti professionali per svolgere l'attività (es.titoli di studio), oltre a spese di avvio e di gestione che non consentono di gestire l'attività con quell'introito. Proabilmente l'inquadramento più corretto è quello di procacciatore d'affari. Bisogna capire quale sarebbe l'introito previsto, se inferiore a 5.000 euro e 30 giorni di prestazione annui potrebbe rientrare nell'attività di procacciatore affari occasionale. Saluti