• User Newbie

    Ditta commerciale oppure Libero Professionista per vendere applicazioni?

    Ciao a tutti, è il mio primo post e spero che qualcuno mi possa aiutare. Sono un dipendente a tempo indeterminato presso un'azienda privata e vorrei aprire partita IVA per vendere applicazioni per Iphone.
    Se ho capito bene aderendo al regime dei minimi l'unico costo che andrei a pagare e' una quota fissa di tasse, ma dall'inps sarei esonerato visto che mi dovrei iscrivere alla camera di commercio come impresa commerciale e io l'inps già o pago come dipendente.
    Mi confermate che è cosi' ?
    Posso aprire partita iva come impresa commerciale oppure devo aprirla come libero professionista?
    C'è qualcuno in questa condizione che fa cosi' ?
    Grazie


  • Super User

    Per la vendita di applicazioni l'inquadramento corretto è quello di ditta commerciale.
    in tale confermo che se si ha un contratto full-time di lavoro dipendente si può chiedere l'esenzione contributiva all'inps gestione commercianti.
    L'inquadramento come libero professionista, invece, non consente l'esenzione contributiva. In tal caso si ottiene solamente una riduzione dell'aliquota contributiva alla gestione separata (jnps).