• User

    Consiglio Sito - cosa migliorare?

    Ciao Ragazzi,
    il mio sito dal nome Il bello del Web è online da un paio di anni. Riceve discrete visite giornaliere, ma vorrei migliorarlo ancora un pò. Lo curo nel tempo libero quindi non sono un webmaster e un SEO di professione.

    Potete aiutarmi a capire cosa si può migliorare?

    il link è questo:
    belloweb.it

    Grazie a chiunque mi aiuterà.


  • User Attivo

    Ciao BelloWeb,
    secondo me potresti dare un'occhiata a GT Metrix e guardare cosa puoi fare per migliorare la velocità del tuo sito. Secondariamente userei Copyscape per controllare se hai contenuti duplicati.

    Usando wordpress ti consiglio anche Autoptimize plugin, W3 Total Cache, Lazy Load plugin e Yoast! per il SEO.

    Michele


  • User

    grazie della risposta michele.... analizzo i plugin che mi hai indicato e cercherò di integrarli

    vorrei migliorare anche l'home page del sito. Attualmente ci sono tutti gli articoli con il testo intero una sopra l'altra. Vorrei trovare qualche plugin che riorganizza il body dell'home in modo più semplice e che dia visibilità a più contenuti.
    Conoscete qualche plugin che fa al caso mio?


  • User Attivo

    Purtroppo non posso aiutarti con il tuo ultimo quesito, sono un affezionato di Joomla! ed è solo da un paio di settimane che sto usando WordPress per riuscire ad orientarmi anche con esso, ma non sono un utente pratico 🙂

    Michele


  • User

    oK, grazie lo stesso michele.

    Se qualcun'altro del forum vuole darmi qualche consiglio in merito al mio ultimo quesito, accetto volentieri ogni consiglio 🙂


  • Moderatore

    Quoto tutti i consigli di Michele. Ho notato soprattutto che hai 121 richieste, che sono tante. Specifica le dimensioni delle immagini inserendo per ciascuna width e height, quindi ottimizzale in qualità (vedo che sono già scalate, bene, ma puoi guadagnare 70kb a parità di qualità, il 5% del peso complessivo).

    Prima dei plugin o in alternativa ad esse, puoi provare a fare qualcosa a mano: sfrutta il caching del browser (se sei su un server ok potrebbero bastare poche istruzioni nell'htaccess) e prova a spostare il Javascript nella parte bassa della pagina (attualmente hai files .js nell'head che possono rallentare il tutto). Altro consiglio: valuta attentamente le risorse esterne, se non sono su una CDN possono richiedere tanto tempo. A questo scopo guarda la timeline di GTMetrix oppure Insights Page Speed di Google nella sezione Developers.
    Io valuterei anche il numero di link e l'aggiunta delle briciole di pane.

    Per i plugin dovresti cercare nella sezione dedicata del sito ufficiale.
    Spero di esserti stato utile.