- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Queste piccole modifiche possono migliorare la visibilità e il traffico sul sito?
-
Ciao, mi spiace ma non credo che otterrai un grosso miglioramente delle visite con questi accorgimenti.
Di sicuro sono tutte cose che aiutano, ma non credo faranno la differenza.
-
Le prime 3 ti aiuteranno comunque, quindi farle male non fa. La quarta è a discrezione tua, ma se non hai grossi volumi di traffico è alquanto inutile.
-
Ciao salvo1, per migliorare la visibilità e traffico sul tuo sito credo che dovreti concentrarti molto di più sull'aspetto accessibilità e prestazioni. Tanto per farti un esempio, lo slideshow nella Home presenta dei titoli che si leggono con difficoltà, testo arancio su sfondo grigio scuro. Ma anche il Menu in alto con testi gialli su sfondo marrone.
Sempre nella Home, gli articoli in Evidenza, sarebbe decisamente più gradevole vedere le foto a grandezza della dimensione dell'area che le contiene.
Nell'insieme il sito è gradevole, devi riuscire a trovare un buon compromesso che non comprometta troppo la grafica ma al tempo stesso renda alcune parti decisamente più leggibili.
Riguardo le prestazioni, visto che utilizzi un template RocketTheme, considera la possibilità di utilizzare questa estensione: rockettheme.com/extensions-joomla/rokbooster
-
Grazie a tutti per le vostre indicazioni, specialmente a egotheme. Credo che l'estensione rokbooster non sia compatibile con la versione joomla 1.5.
-
Molto simile a RokBooster, un po' più complicato da ottimizzare ma nemmeno poi tanto, c'è Jbetolo che è disponibile anche per Joomla 1.5, lo trovi qui: jproven.com/extensions/jbetolo
Migliora moltissimo le prestazioni, testalo magari in un'installazione in locale così ti rendi conto.Un test di prestazioni lo puoi eseguire online su Google Developers: developers.google.com/speed/pagespeed/insights
-
Grazie per l'info
conosci questa altra estensione per ottimizzare la cache??? mi hanno consigliato anche questa jotcomponets.net a questo punto quale scegliere?
ciao
-
Il link che hai postato è sbagliato, questo è giusto: jotcomponents.net
JotCache non l'ho mai provato, sembra un'ottima estensione, ma si occupa solo della cache se non sbaglio.
-
Grazie Ego
credo che l'estensione che mi hai segnalato possa risolvere qualche problema del mio sito... l'estensione che ho segnalato io mi sa che gestisce e ottimizza solo la cache mentre il tuo dovrebbe ricomprendere anche quella. ciao
Salvo1
-
Ciao Egotheme
ho provato a installare sul mio sito Jbetolo ma non noto nessun miglioramento. forse devo settarlo meglio ma non so quali istruzioni seguire. mi puoi autare? grazie
-
Non noti nessun miglioramento per una sensazione tua o hai dei dati per un confronto?
Cancella la cache di JBetolo e di Joomla, disabilita JBetolo ed esegui il test con developers.google.com/speed/pagespeed/insights
Riabilita Jbetolo e riesegui il test.
A questo punto sulla base delle indicazioni che ti darà Google si può capire qualcosa di più.Comunque, non esiste uno standard se non quello di partenza di JBetolo, ogni installazione richiede una personale messa a punto.
-
Ciao Salvo, va bene lavorare sul sito, ma i fattori che incidono maggiormente per migliorare il posizionamento sono quelli esterni alle tue pagine, ovvero citazioni, backlinks e segnali sociali.
Quindi pur continuando a lavorare per migliorare le tue pagine dal punto di vista tecnico, dedica il 75% del tuo impegno a capire e soddisfare il tuo pubblico in modo da stimolare tutti i segnali esterni che ho citato sopra.Valerio Notarfrancesco
-
Grazie Francesco della risposta. mi hai tranquillizzato perchè in questo periodo mi sono concentrato sulle risorse esterne. il profilo di twitter conta circa 2000 follower e facebook 1500. Inoltre tra qualche giorno avremo pubblicati su Vatican Insider (PR8) due nostri articoli con link al nostro sito. Mi domando ce è meglio inserire come Link Anchor il link alla homepage o il link all'articolo.
Francesco hai qualche indicazione di altre attività esterne che posso iniziare? grazie
-
@egotheme said:
Riguardo le prestazioni, visto che utilizzi un template RocketTheme, considera la possibilità di utilizzare questa estensione: rockettheme.com/extensions-joomla/rokbooster
@egotheme said:
Molto simile a RokBooster, un po' più complicato da ottimizzare ma nemmeno poi tanto, c'è Jbetolo che è disponibile anche per Joomla 1.5, lo trovi qui: jproven.com/extensions/jbetolo
Migliora moltissimo le prestazioni, testalo magari in un'installazione in locale così ti rendi conto.Un test di prestazioni lo puoi eseguire online su Google Developers: developers.google.com/speed/pagespeed/insights
Per migliorare in maniera drastica le prestazioni del sito la migliore soluzione, a mio avviso, rimane l'attivazione dei filtri del modulo PageSpeed di Google. Su un portale che curo lato SEO mi ha abbassato il tempo medio di caricamento delle pagine da 12 a 5 secondi (con tutti i filtri attivati). Una volta installato il modulo sul server, si attiva tramite .htaccess.
-
Ciao fabiomaisto, intendi questo modulo? developers.google.com/speed/docs/mod_pagespeed/download?hl=it-IT
Correggimi se sbaglio, l'utilizzo di questo modulo è solo per chi ha accesso al server, ad esempio chi ha un dedicato.
-
Ciao Newbie ieri ho integrato il modulo pagespeed... ho portato il tempo di risposta del sito da 60 % al 97 %... una domanda per entrare a pieno regime questo modulo devo aspettare qualche giorno è immediato?
grazie
-
Credo ci sia qualcosa che non va, ci mette tantissimo a caricarsi e alla fine da una pagina bianca con Safari su Mac, mentre con Firefox dopo parecchio si vede. Forse ci stai lavorando?
-
ci sta lavorando il webmaster ... poco fa era veloce a caricarsi... forse ho un sovraccarico... riprova più tardi..
cmq il cambiamento lo visto con il tool di pagespeed : puoi verificare anche tu?
https:// developers.google.com/speed/pagespeed/insightsciao
-
Mi sono accorto del problema facendo proprio un test con Google.
Anche adesso in questo momento il test mi da errore: "The website specified cannot be reached."
Uguale con Safari pagina bianca, con Firefox si apre dopo parecchio.
Riprovo in serata.
-
anche a me da errore.. riprova a fare il test con questo tool gtmetrix.com/ credo che utilizzi le api di pagespeed
la mia domanda è se con questi tool mi da un 96% perchè non è aumentata la velocità di caricamento delle pagine?grazie
salvo
-
Ho provato adesso, con Safari ora si vede perfettamente, ma c'è un tempo di precaricamente davvero lungo.
Il test con Google ora funziona e da 91 come valore.Scusa se mi permetto ma credo che il consiglio di Valerio sia adatto a questa situazione. Credo tu stia investendo molte energie in un aspetto importante, ma prima di tutto dovresti migliorare altri fattori. Rischi di incartarti in buona sostanza. Per esempio ti avevo indicato diversi post fa che alcuni accostamenti cromatici sarebbero da migliorare.
Ti quoto il post di Valerio che offre un consiglio molto valido secondo me:
@vnotarfrancesco said:
Ciao Salvo, va bene lavorare sul sito, ma i fattori che incidono maggiormente per migliorare il posizionamento sono quelli esterni alle tue pagine, ovvero citazioni, backlinks e segnali sociali.
Quindi pur continuando a lavorare per migliorare le tue pagine dal punto di vista tecnico, dedica il 75% del tuo impegno a capire e soddisfare il tuo pubblico in modo da stimolare tutti i segnali esterni che ho citato sopra.Valerio Notarfrancesco