-
Ciao momosissiko77. Benvenuto nel Forum Gt.
Quando richiesta, non mi è mai capitato di vedere, in anni e anni, la richiesta rigettata.
Ti difenderai quando ti notificheranno, se ti notificheranno, il 415bis (avviso di garanzia).
Per una lite in se stessa, se non trascende in diffamazione, non vedo perchè si debba essere perseguiti... ma ti preciso che su questo punto la mia risposta è del tutto generica....si dovrebbero conoscere più dettagliatamente i fatti.
-
ciao e grazie per la pronta risposta....
Io stamani sono andato all GIP, per pura curisiota ma mi hanno detto che è un avviso che proseguono le indagini su di me perche non hanno fatto in tempo a finirle in 6 mesi e hanno chiesto una proroga e che questa è una cosa di prassi... ma sulla notifica che mi è arrivata non ce scritto da chi mi ha indicato come utente sospettato, e ne la data in cui si sarebbe consumato l'eventuale fatto... e che dovrei chiedere meglio alla Procura per avere maggiori dettagli....
Ma una domanda scema che voglio farLe al di tutto questo ma se un NICK NAME è offeso da un altro NICKNAME ce la possibilità di denunciare?anche se non si sa chi è?perche io sono stato in passato stato presa di insulti...ma non ho mai preso in considerazione di denunciarli perche sarebbe stata una denuncia contro ignoti o sbaglio
-
momo, ma hai litigato in un forum o su Facebook? L'art.494 concerne il furto d'identità, il reato di sostituzione, che c'entrano le offese tra nicks?
-
non lo so, perche io sto cercando di capire cosa posso aver combinato per avere ricevuto questo avviso!... mettiti nei miei panni... posso pensare a un litigio con un utente di un forum ma propio al furto di identità non credo propio....
-
Sì in caso di insulti tra nick che comunque sono riconoscibili è possibile il procedimento penale.
Ma tutto ciò non c'entra con il 494 che attiene all sostituzione di persona (account falso)
-
ma scusate ma come faccio io a sapere chi ha sporto denuncia o quant altro
-
non puoi sino a che non ti fanno l'elezione di domicilio.
-
giurista, una domanda:' Se la persona non ha ricevuto l'elezione di domicilio, e quindi non è formalmente indagata, perché avvisarla della richiesta di proroga indagini?'.
-
Ma dove è successo?
Può capitare che ti comunichino contestualmente le due cose...ma la proroga se non sei ufficialmente indagato... bah..
-
Il soggetto del topic ha subito o meno l'elezione di domicilio?
-
Ma...penso di sì. Nel post non lo dice... ma notificare la proroga senza che si sia proceduto all'elezione di domicilio non ha molto senso...
-
ragazzi se mi spiegate cosa è l'elezione di domicilio....
io ho ricevuto solo la notifica della proroga delle indagini.... e basta
-
ecco se ho capito bene leggendo su internet l'elezione di domicilio è che io dovrei aver ricevuto qualche comunicazione su chi mi difendeva ecc... e sede legale... ma in realtà io ho avuto solo la proroga perche scadeva in 6 mesi di indagini su di me!...quindi vuol dire che stanno facendo qualcosa di scorretto?
-
L'elezione di domicilio è la comunicazione di essere formalmente indagati e contestuale nomina del difensore.
Se non te l'hanno notificata ma solo la richiesta di proroga indagini, non è un procedimento scorretto, ma un procedimento che esula dalla prassi.
Si notifica all'indagato la richiesta di proroga affinchè egli possa partecipare alla decisione con memoria o istanze ai sensi dell'art. 406 cpp.
In genere, quando il Pm chiede la proroga, prima si preoccupa di fare l'elezione del domicilio e nomina difensore...nel tuo caso non se n'è preoccupato...
-
in parole povere?!cosa devo temere
-
Perfetto, come avevo giustamente notato, giurista....
-
momosissoko77 il tuo timore potrebbe riguardare un procedimento penale a tuo carico.
Se vorrai mandare memorie a tua difesa dovrai nominare un difensore. Ma io aspetterei che ti chiedano l'elezione di domicilio formale.passione, la tua domanda riguardava il senso di tale procedura ed il senso è far partecipare, se vuole, l'indagato con memorie alla decisione circa la proroga. ma...se non gli è stata chiesta l'elezione di domicilio che potrebbe dire..?
Comunque è solo una prassi quella di notificare prima l'elezione di domicilio. Non è un errore non farlo.
-
che memorie posso mandare visto che non so chi mi accusa e in quale data avrei come questo pseudo reato di cui sono accusato?!?mi sembra una presa per i fondelli...Se non erro posso sapere le cose solo dopo il domiciliato giustp?!e se prima mi mandano la proroga...su cosa faccio memoria?!?
-
giurista, ma se non c'è stata elezione di domicilio, che linea difensiva, quali memorie deve preparare?
momo, hai Facebook?
-
no niente facebook