• User

    web o jungla ( inpercorribile ) ??

    Ciao , vorrei il vostro parere ( preferibilmente quello di web designer , programmatori e gente che lavora nel web ) su questa mia angosciosa questione .

    Pur avendo 35 anni è da pochissimo che bazzico l'ambiente web ; prima facevo altro ed essendo restato a casa improvvisamente ho deciso di provare la strada delle web agency visto che di mio , da qualche anno smanetto su flash , html , xhtml .

    Bene nel primo anno UN DISASTRO TOTALE !!
    Sono finito in mano a gente che mi pagava da fame ( 400 euro mensili ) , schizoide , disorganizzata, priva di scrupoli e PER FINIRE.....l'ultima situazione , per la quale mi sono fatto 40 km al giorno e non mi ha nemmeno fatto vedere un soldo ( ovviamente li ho denunciati ).

    La domanda in realtà e'.....
    Ma il web cos'e' ?????
    Queste agenzie mi hanno preso consapevoli che non sono un professionista con anni di esperienza , ma nessuno mi ha trattato con un minimo di dignità , soprattutto mi sono accorto che gli accordi da colloquio , da parte loro presto venivano disattesi .
    Per esempio un giorno mi hanno chiesto di interfacciare flash all'xml .....quando io da colloquio ho sempre specificato le mie reali competenze e mi hanno sempre risposto PER ME VA BENE , MI INTERESSA DI PIU' UNA PERSONA STABILE , SERIA CHE PUO' CRESCERE , CHE AFFIDARMI AD UN ESTERNO DA PAGARE COME ORO .......
    Riesco ad esere chiaro ????????
    Il mio sconforto e' totale e vorrei da voi , dalle vostre esperienze consigli e testimonianze .
    Non vorrei credere nel web se in questo ambiente contano solo i super-portfolio e la gente che lo fa' da 10 anni .
    Siccome la mia e' una situazione davvero critica spero in risposte sincere e non stringate .
    ciao e grazie
    A


  • User Attivo

    Per quanto riguarda il mio vissuto personale,
    penso che il mare delle società che si occupano di web, è molto variegato, ho trovato aziende che telefonicamente dicevano di essere interessate ad assumere un web-designer, e al colluquio mi offrivano 3 Mesi di stage non retribuito, come Programmatore!!!

    Altre invece oneste, sia nel caso del rifiuto o nel caso di un'assunzione.

    Adesso ho imparato anche attraverso internet,
    di vedere prima se l'azienda è seria o no.
    Se vedo che non è seria non mi interesso nemmeno.

    Comunque credo dato che mi è capitato, che vi siano anche ottime aziende, in cui arrivi e pur non avendo esperienza, in una determinata mansione, ti offrono l'oppurtunità di cimentarti e se vai bene sono anche molto meritocratiche.

    Quindi cerca un settore che ti possa valorizzare, se in passato ti sei occupato anche di altro, prova a vedere se tutte le tue esperienze assieme ti possono dare dei nuovi sbocchi lavorativi, senza buttarti perforza nelle web-aegncy.

    Ciao!


  • User

    Oltre a ringraziarti , se tiva di rispondermi ...vorrei sapere se sei uno sviluppatore flash e se secondo te migliorandomi un po' , nonostante l'età posso anch'io ambire a collaborazioni serie , considerando che non ho grosse mire economiche .

    Tu e' da molto che lavori in questo campo ?
    ciao
    A


  • User Attivo

    @flashguitar said:

    Oltre a ringraziarti , se tiva di rispondermi ...vorrei sapere se sei uno sviluppatore flash e se secondo te migliorandomi un po' , nonostante l'età posso anch'io ambire a collaborazioni serie , considerando che non ho grosse mire economiche .

    Tu e' da molto che lavori in questo campo ?
    ciao
    A

    Io sono principalmente un web-designer, ma mi occupa anche di altro, non conosco il tuo livello di conoscenza, e s'ho che a una certa età(assolutamente senza offesa e non voglio assolutamente dire che non sei giovane!) trovare lavoro può essere più difficile, ma anche data la tua esperienza potrai sicuramente ambire a collaborazioni serie, dovresti unire tutte le conoscenze, e vedere la posizione che meglio ti rappresenta.

    Quindi potresti specializzarti per un lavoro, senza tralasciare che nelle aziende piccole, magari sono interessati a farti lavorare su più fronti.

    Io lavoro da circa tre anni in questo settore, e ti posso consigliare, se sei senza lavoro, non conoscendo la tua zona d'interesse(perchè conta...),
    di fare esperienza anche come insegnante nelle società di formazione, se hanno bisogno di insegnanti può essere che investano su di te, potrai fare esperienza, curriculum, e.... se hai insegnato certe materie sicuramente sparai anche farle! 😄

    Questo ero un mio consiglio specifico, perchè ho conosciuto com'è il settore, ovviamente non puntare su tutte le società(ocio agli sfruttatori e ai disonesti), quando vuoi candidarti come falsh designer o altro, leggi gli annunci, quando hai trovato qualcosa che ti interessa, chiama la società, fatti passare chi si occupa della ricerca del personale, fagli un pò di domande, cerca di creare un dialogo, poi chiedili la sua e-mail mandali tutte le info richieste(cv) e poi ricontattale, in questo modo non fai 20.000 invii di curriculum e non resti ad aspettare invano.

    Ciao! 😄