• User Attivo

    Diritti utenti

    Salve,
    provo a spiegare il problema che ho con i miei server. Innanzi tutto devo premetere che non sono io che amministro fisicamente i server web, ma è un'azienda che ci offre il servizio di hosting.
    Su uno di questi server ho due domini (A e B) i quali hanno in comune alcune cose. Per velocizzare i lavori mi sono chiesto se era possibile includere una libreria contenuta in una cartella nello spazio del dominio A nel dominio B. Per farlo ho usato l'istruzione PHP require_once in qesto modo:

    require_once("/home/nomeutentedeldominio/public_html/include/librerie/lib.php");

    ero certo che non mi sarebbe stato permesso, invece sorpresa: l'ho potuto fare.

    Ho subito contattato l'amministratore del server il quale mi ha detto che per forza tutti i file del server devono avere diritti di lettura altrimenti non funzionerebbe ne apache ne httpd o altro...dicendo che il problema è di linux e non esistono soluzioni...

    io non sono un grande esperto di linux, ma mi sembra abbastanza strana questa cosa..in pratica chiunque abbia un dominio sulla mia stessa macchina e riesca a trovare il mio nomeutente (che spesso è abbastanza facile) può riuscire a leggere tutti i file e magari copiarsi anche un intero programma PHP.

    Ditemi che esiste una soluzione.

    Sperando di aver spiegato bene il problema vi ringrazio anticipatamente..


  • Super User

    Ciao nedone

    Per me è ignoranza di chi ti gestisce i server.

    Io non sono sistemista di professione, ma mi diverto ogni giorno su server linux.

    Spiego la soluzione che è tremendamente semplice.

    Dominio A -> /home/domA/
    Dominio B -> /home/domB/

    Il gruppo a cui fanno parte dir e file dei due domini sarà il gruppo con cui gira Apache.
    L' utente con cui si leggono i vari file dei Dominio A sarà diverso dall' utente con cui sono setteti i file e dir del Dominio B.

    Si mettono i permessi di lettura SOLO a utente e gruppo per tutti i 2 domini.

    Appena provi ad includere uno script da Dominio A a Dominio B o viceversa come accennavi te sicuramente avrai un errore da parte di Apache e PHP.

    Fallo presente a chi mantiene il server che Linux non ha limiti: sta tutto nella fantasia del buon sistemista 😄

    :ciauz: