- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- sospensione disoccupazione per contratto a termine
-
sospensione disoccupazione per contratto a termine
Ciao a tutti.
La mia ragazza ha avuto accesso all'indennità di disoccupazione perche ha terminato il 31/12 un rapporto di lavoro a tempo determinato.
Ora si ritrova ad avere una proposta di lavoro ma alcune caratteristiche della stessa la stanno facendo un po riflettere e non vorrebbe ritrovarsi senza tutele nel prossimo futuro.
Avendo avuto accesso alla disoccupazione con la normativa del 2012 e non con le regole nuove dell'aspi, non vorrei sbagliare ad interpretare. Se non ho capito male, però, nel caso di nuovo rapporto di lavoro, fino ai sei mesi compresti, la disoccupazione non viene tolta, ma solo sospesa, giusto?
E, nel caso il rapporto di lavoro terminasse con la scadenza e non venisse rinnovato, la disoccupazione riprenderebbe da dove interrotta, giusto?
Chiamando l'inps, però, mi hanno detto che il tutto deve comunque concludersi entro il 2013, perchè oltre il 31/12 eventuali periodi rimasti dopo la sospensione decadono.. è cosi? Quest'ultimo principio mi sembra un po strano, però.
Grazie.
-
aggiungo che l'inps locale mi ha detto non farci problemi, perchè quale che sia il nuovo rapporto e la sua durata, rientreremo comunque nella nuova aspi.. e la confusione cresce.. mi spiego: l'aspi non riechiede di aver lavorato per gli ultimi due anni? lei ha lavorato, ma è un mese e mezzo che si trova in disoccupazione.. questo non inficia la possibilità della nuova richiesta, a questo punto (se non si tratta di sospensione) immagino con le regole del 2013? spero che qualcuno possa un attimo chiarirmi le idee..