• User Newbie

aiuto sull` ingiuria

buon giorno vorrei chiedere un aiuto, perchè delle persone hanno scritto dimitri gay su un palo e questa cosa mi ha offeso, poi hanno scritto sul pulman il mio numero di telefono e hanno scritto che facevo pompini.
    Mi sono molto offeso potreste aiutarmi dicendo cosa fare ?
    P.S. io so chi lo ha scritto ma quando gli dico di smettere a si mette a ridere.

• User Attivo

Mi verrebbe da consigliarti di ripagarlo con la stessa moneta: scrivi su un palo e sul pullman le stesse cose, con suo cellulare annesso.
    Al di là dell'istinto, denuncialo per ingiuria e diffamazione aggravata.

• User

Sia nel caso dell'ingiuria (offesa in tua presenza) che della diffamazione (quando l'offesa è rivolta in tua assenza ad altre persone e, dunque, anche nel caso di scritte visibili al pubblico) va provato chi sia l'autore del reato. Quindi certamente si potrebbe procedere a querela (entro 3 mesi dall'accaduto) ma bisognerebbe avere qualcuno che possa confermare l'accaduto come testimone oltre ad acquisire altre prove come delle fotografie delle scritte.In assenza di prove le sole dichiarazioni della persona offesa sono generalmente insufficienti.E' pur vero che si potrebbe proporre una querela contro ignoti, ma è evidente che in sede di indagini vi sarebbe molta difficoltà ad individuare l'effettivo responsabile con rischio di archiviazione della pratica.

• Super User

Ciao DimitriR. Benvenuto nel Forum Gt.
    La vicenda che tu racconti costituisce diffamazione.
    Atteso che non hai prove di chi ha messo quelle scritte potresti procedere ad un esposto al Comando indicando la persona sospetta ed il motivo per cui tu la sospetti.
    L'esposto è facoltà discrezionale del comandante in quanto a riceverlo. Se nel tuo comando non lo ricevono potrai sporgere querela indicando tale persona come sospetta...probabilmente verrebbe archiviata (atteso che quasi certamente questa non confermerà i sospetti) ma almeno otterresti l'effetto che tale soggetto sia chiamato in Caserma in sede di SIT. In genere ciò ha un effetto deterrente.

• Super User

No Criceto perchè l'accertamento sarà nelle mani del pm e la difesa è un diritto. Inoltre se indichi un sospetto non basterà dire: " l'autore del fatto potrebbe essere questa persona" ma devi portare qualche indizio a supporto.
    Peraltro, in reati un po' più gravi di questo è prassi comune che si indichino i sospetti.

infine, per quale motivo dovrebbe querelare il sospetto?

Neppure è ipotizzabile un risarcimento.

• User Attivo

Personalmente, opterei per un esposto od, eventualmente, per una denuncia/querela verso ignoti, onde premunirti per simili fattispecie, nel futuro.

• User

Vai dalla polizia a fare una denuncia!