- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Gestione separata o Inarcassa?
-
Gestione separata o Inarcassa?
Ciao a tutti,
sto valutando se iscrivermi o meno ad inarcassa e volevo confrontarmi son voi
ora sono nella gestione separata e attualmente non avrei necessità di iscrivermi all'albo, quindi a inarcassa. Ovviamente la decisione è legata anche alla convenienza o meno di passare sotto inarcassa..
Ho visto che i contributi sarebbero quasi la metà rispetto alla Gest Separata (possibile?!)
Cosa ne pensate? anche in previsione futura mi converrebbe spostarmi subito a inarcassa o meglio tenere la Gestione Separata ancora per qualche anno?
Grazie
-
Si, l'aliquota inarcassa (contributo soggettivo) è decisamente più bassa.
La gestione separata, però, non presenta minimali. In sostanza si paga sempre in proporzione del reddito effettivamente conseguito. Le altre casse private hanno, solitamente, dei minimali fissi indipendenti dal reddito.
La gestione separata, inoltre, consente di versare contributi con il mod. f24 il che consente, anche, di poterli compensare con eventuali crediti in proprio possesso.
-
I minimali in effetti devo valutarli bene...
ma dovendo togliermi dalla gestione separata, i contributi versati finora andranno persi?
ho letto in internet che devi versare almeno 5 anni di contributi Gest Separata per non perderli...e poi, se mi iscrivo diciamo ad aprile a inarcassa, quest'anno dovrò pagare lo stesso l'anticipo dei contributi Gest separata 2013? o li pago e me li restituiscono in qualche modo?
Grazie