• User

    Fattura in dollari....che tasso mettere?

    Salve,
    Siamo in contabilità semplificata...
    vorrei se possibile da voi un chiarimento. Dovrei acquistare dalla Cina un prodotto di $130. Acquistandolo oggi, pagando in anticipo con carta di credito, il costo sarebbe di Euro 100 (cifra effettivamente tolta dalla carta e disponibile nella lista movimenti). Effettuato il pagamento il venditore spedisce il pacco con dentro la fattura.
    Il pacco arriva alla sede con 21 Euro da pagare di IVA (la dogana).
    Bene...ora essendo la fattura in Dollari, come faccio a registrarla? Devo mettere il tasso di cambio applicato dalla mia banca? (cioè 1.30)?
    Se cosi non fosse...posso mica mettere il tasso di cambio del giorno che arriva la fattura o in cui è stata emessa la fattura? In quel caso il tasso non corrisponderebbe a quello con il quale ho pagato...e andrei a dichiarare o di piu o di meno di quanto ho effettivamente pagato.
    Come si gestisce questa cosa?
    Quando la fattura è in anticipo credo sia molto piu facile, perchè metto quella del gg del pagamento (ma poi la banca pagando in USD fa un cambio tutto suo...come gestire questa cosa?).
    Ma in questo caso, ricevendo la fattura anche un mese dopo (o al massimo posso farmela inviare via e-mail, ma cmq non arriva lo stesso giorno)...come si risolve? E quale tasso devo applicare? Quello del giorno, quello della banca, quello della dogana o non si sa? ​
    Grazie mille.
    Saluti


  • Super User

    Solitamente si utilizza il tasso di cambio della data della fattura che in genere coincide con la data di pagamento.
    Se le date non coincidono utilizza la data di pagamento allegando alla fattura come promemoria la contabile bancaria.