• User Attivo

    iva 4% su restauro/risanamento prima casa

    Ciao a tutti,
    Ho acquistato insieme alla mia ragazza 2 appartamentini abbastanza diroccati con agevolazione prima casa dovendo unirli in un unica abitazione entro il secondo anno dall'acquisto (come spiegatomi dal notaio).

    Per unire i 2 appartamentini ho fatto una pratica DIA di restauro e risanamento conservativo chiaramente con appalto per i lavori ad una ditta edile, ad un elettricista, ed ad una ditta di infissi ed ad una per imbiancatura e cappotto esterno.
    A questo punto questi soggetti hanno chiesto a me per sapere che aliquota iva dovessero applicare.
    Io mi sono documentato un po su internet non trovando però precise indicazioni, essendo che alcuni siti spiegano che il risanamento conservativo applica aliquota agevolata 10% (reinviando alla RM 22.01.2003 10/E), altri siti invece spiegano che se il risanamento conservativo è fatto su prima casa allora va applicata l'iva prima casa del 4% purchè siano (come nel mio caso) contratti d'appalto o subappalto.

    Trovandomi in difficoltà a rispondere volevo sapere se qualcuno può darmi una risposta definitiva su che aliquota applicare.

    Vi ringrazio tanto anticipatamente:gthi:.