• User

    Società e ruoli soci...come gestirla?

    Salve,
    io ho la seguente situazione. Io ed un amico vorremmo aprire una società di e-commerce. Il mio amico vorrebbe figurare il meno possibile (almeno non farsi cosi tanta pubblicità) in quanto ha gia un lavoro fulltime in un settore affine (ma non identico) a quello in cui vogliamo operare noi.
    Detto questo la situazione è la seguente: Io sarei socio al 25% e lui al 75%. Io non ho un lavoro, lui si a tempo pieno.
    Vorremmo aprire una società (quale?) in cui è possibile non pagare l'INPS per entrambi o quantomeno pagarla solo a % del reddito e non fissa.
    Si può? Un'idea che mi era stata data era quella di mettere lui come socio lavoratore e io come socio di capitali. Fin qui credo che non ci siano problemi...ma visto che in realtà gestirò quasi tutto io, facendo lui il socio di capitali e io il socio lavoratore o se srl, l'amministratore unico, devo per forza pagare l'INPS in quota fissa? Non vi è proprio nessuna soluzione?
    Attendo notizie.
    Cordiali Saluti


  • User

    L'inps va pagata se si percepisce uno stipendio in qualsiasi forma. La distribuzione di utili no