• User

    Sito recensioni, può essere accusato di diffamazione?

    Ciao a tutti,
    mi piacerebbe chiarire alcuni dubbi riguardo alla possibilità di creare un Blog che si occupa di recensire altri Blog su specifici argomenti.
    Faccio un esempio, il Blog in questione pubblica un articolo che mette in esame il Forum PincoPallino che si occupa di giardinaggio, criticando il colore utilizzato oppure il metodo di moderazione eccetera, quindi dando ad ogni area del forum trattata un voto positivo o negativo.
    Sempre per fare un esempio, nel caso in cui l'articolo pubblicasse anche una critica molto negativa sull'eccessiva presenza di pubblicità, il Forum Pincopallino potrebbe considerare l'ipotesi di denuncia per diffamazione?

    Ultimo esempio, nel caso in cui l'articolo mettesse in luce il fatto che PincoPallino nella sua area Blog utilizza articoli copiati da altri Blog del settore, quindi dando un voto negativo a questo aspetto, in questo caso è possibile un'ipotesi di denucia per diffamazione?

    Da precisare che il blog che pubblica recensioni fa solo quello, cioè si occupa appunto di scelgiere un Forum, Blog eccetera e scrivere un articolo critica.

    Mi hanno proposto questo progetto ma sono appunto preoccupato sulle possibili conseguenze, prima di decidere se partecipare o meno ho pensato di chiedere in questa sezione.

    Grazie per qualsiasi consiglio o suggerimento.


  • User

    L'art. 595 del Codice Penale recita: "Chiunque, fuori dei casi indicati nell'articolo precedente, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1.032.

    Dunque perchè ci sia un reato è necessario che materialmente con quello che si scrive si offende appunto l'altrui reputazione. Dunque vi deve essere l'utilizzo di espressioni offensive e non di critiche che sono assolutamente legittime.

    La difficoltà sta nel fatto che la sussistenza o meno del reato viene normalmente rimessa al vaglio dell'autorità giudiziaria. Per quello che riguarda la mia esperienza personale di avvocato mi sono talvolta occupato proprio di diffamazione a mezzo blog, ma si trattava di casi in cui una determinata persona veniva offesa ad esempio per il suo modo di vestire, per il suo aspetto, ecc...

    Dunque qualora si tratti di recensioni quando le critiche sono circoscritte nei limiti di espressioni corrette e che comunque non tendano ad offendere altre persone queste sicuramente non costituiranno ipotesi di reato.

    Spero di essere stato chiaro, pur nella brevità e se necessario resto disponibile per chiarimenti

    Cordiali saluti


  • Super User

    Salve Sig. Avvocato, le faccio un esempio (mi interessa la discussione):

    1. "il prodotto XYZ è costruito male: i pezzi sono di una plastica molto debole e uniti insieme con una colla che si rilascia alla minima pressione".

    2. "Sconsiglio vivamente il prodotto XYZ perchè realizzato male. Materiali scadenti. Qualità costruttiva scadente. .... "

    Secondo lei è diffamazione oppure rientra nella critica ?

    Grazie.

    M.


  • User

    A mio parere rientra nella critica e non è diffamazione. E' evidente che se insieme alla critica aggiungi espressioni offensive nei confronti di chi ha realizzato il prodotto diventa diffamazione


  • User

    Grazie mille Avvocato per la chiarissima spiegazione, mi aiuterà certamente nella decisione se partecipare o meno al progetto.
    Anche l'esempio di ziobudda aiuta a chiarire ulteriormente la faccenda, quindi grazie.