• User

    Interessi legali

    Salve
    Desidero avere risposta a quanto sto per esporre:
    Nell?anno 2005, io ed i miei tre fratelli germani, abbiamo sottoscritto, per via giudiziale uno scioglimento di comunione. Come succede in questi casi, sono venute fuori delle somme economiche di compensazione.
    Io dovevo ricevere circa 8000 euro da un fratello e circa 14000 euro da un altro fratello. Fino a sto punto, tutto regolare. Dato che avevamo in corso altre due cause, il giudice scrive nell?accordo (transazione) la seguente frase ? Il pagamento di tutti gli importi sopradetti resta subordinato e sospeso sino alla definizione per via negoziale o giudiziale delle cause pendenti tra gli odierni condividenti avanti il tribunale di xxxx recanti Nr yyy/04 R.G. zzzz/03 R.G. . E pertanto detto pagamento avverrà mediante e previa compensazione delle reciproche e rispettive partite di dare e avere.? A parte il fatto che secondo me il giudice non aveva il diritto di farlo perché non oggetto della causa, desidero sapere, dato che nel corso di questi anni le due cause sono state sentenziate ed abbiamo fatto i conteggi del dare e avere riguardanti altre spese, se oltre alle somme di compensazione ho diritto anche agli interessi legali a partire dalla data di sottoscrizione. Grazie. 03/02/13


  • Super User

    Ciao beniamino67.
    Gli interesi si conteggiano dal dovuto al saldo. Quindi dalla sottoscrizione.


  • User

    Grazie per la risposta precisa e concisa. Quindi la sospensione del pagamento non annulla il pagamento degli interessi legali. Desidero risposta così potrò farlo leggere ai miei fratelli. Grazie.


  • Super User

    La sospensione del pagamento annulla il pagamento ed interessi sino alla sentenza.


  • User

    Grazie ancora. A presto