• User

    Tipo di contratto per consulenza esterna

    Salve a tutti,
    vorrei un aiutino per redimere un problema di contrattualizzazione fiscale che da tempo mi assilla.

    Cerco di spiegare in breve la mia situazione :
    sono laureato in ingegneria informatica e al momento mi trovo impiegato in una azienda (settore informatico) con contratto a tempo indeterminato; sono stato contattato da alcuni ex colleghi che mi vorrebbero in un progetto come consulente esterno per un breve periodo (6 mesi).
    Quali sono le possibilità in merito ad un eventuale contratto con loro ?
    Posso formalizzare un contratto a progetto senza dovermi aprire una p. iva ?

    Per quel che riguarda la situazione attuale, devo avvisare le risorse umane della mia azienda per farmi "autorizzare" per questo lavoro (che cmq farei
    da professionista nel mio tempo libero) ?

    Vi ringrazio anticipatamente.

    Buona giornarta


  • Super User

    E' possibile stipulare sia un contratto a progetto che aprire, in alternativa, la partita iva.
    Dato che, però, l'ambito lavorativo sarebbe il medesimo (da ciò che leggo) sarebbe opportuno avvisare il datore di lavoro per chiedere esplicito nulla osta (altrimenti potrebbe essere violato il divieto di concorrenza).


  • User

    Ce' un limite di "fatturazione" da tenere in considerazione superato il quale sono cmq legato alla seconda soluzione ?
    Nel caso specifico il lavoro dovrebbe essere intorno ai 10K.

    Grazie


  • User Newbie

    Sono interessato anch'io a questo argomento; qualcuno sa se c'è un limite al compenso percepito lavorando con un contratto a progetto?
    Grazie


  • User Newbie

    Ciao a tutti, eviterò di aprire un altro topic visto che mi sembra che la discussione qui possa essere più o meno di interesse anche per me.