• User Newbie

    Assicurazione infortuni, c'è il tacito rinnovo ?

    Mia madre ha stipulato una polizza infortuni "in movimento" il 16 maggio 2001 con scadenza 16 maggio 2011.
    Da tale data la compagnia ha cessato di inviarle l'avviso di scadenza ma l'ha fatta contattare direttamente da un'agenzia di recupero crediti.
    Non ricordandosi mia madre dell'esatta scadenza ed avendo trovato la polizza solo recentemente, i premi sono stati regolarmente pagati fino al 16 maggio 2012.
    Anche in questo caso è applicato il tacito rinnovo oppure posso ritenere chiusa la polizza ?

    Grazie in anticipo, Martin


  • Super User

    Ciao Martin. Benvenuto nel Forum Gt.
    Ogni contratto assicurativo prevede la clausola del rinnovo. Cercala sul contratto e troverai la risposta.


  • User Newbie

    @giurista said:

    Ciao Martin. Benvenuto nel Forum Gt.
    Ogni contratto assicurativo prevede la clausola del rinnovo. Cercala sul contratto e troverai la risposta.

    Nei fogli in mio possesso, anche nelle scritte piccole, non c'è questa clausola. Volevo però sapere se il fatto di aver pagato una rata in più (quella del 2012, quando la polizza era scaduta nel 2011) possa essere considerato come una volontà da parte nostra di rinnovare la polizza. Non so se mi sono spiegato.


  • Super User

    Se non c'è la clausola di rinnovo (cosa molto curiosa) il contratto non si rinnova automaticamente. Ma se si è pagata una rata dopo la scadenza questo depone per l'accettazione del rinnovo.
    Quindi la risposta è sì...vale quale rinnovo.