- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Content Marketing
- Gli strumenti del copywriting per questo 2013
-
Comunque ci si dovrebbe trovare, qualche volta, e fare qualcosa tutti assieme per scambiarsi metodi di lavoro, strumenti, idee, conoscersi... Io son spesso a Rimini dalla morosa, Valijolie mi pare ci abiti, Rimini e Perugia non sono lontane, e ci sono alberghi a poco. Organizziamo??? (Riccardo, Anacapri non è il massimo per muoversi. Azz. Ma magari...)
-
@SemForFree said:
Comunque ci si dovrebbe trovare, qualche volta, e fare qualcosa tutti assieme per scambiarsi metodi di lavoro, strumenti, idee, conoscersi...
Organizziamo, io ci sto. Poi se vogliamo fare a sull'isola... CopyInCapri!
Comunque sono serio: proviamo Rimini o Perugia.
-
L'OT è meritatissimo.
CopyInCapri mi piace da matti, non torno a Capri da parecchi anni , ma anche le altre due proposte possono dare belle sorprese.
Dove devo firmare per esserci?
Ci vediamo su G+ per organizzare?
-
Io lavoro da poco come copywriter, ma concordo sulla irrinunciabilità di google reader, che mi tiene aggiornato su tutti gli argomenti di mio interesse. Io non lo mollo fino a che non mi molla lui, sperando in un ravvedimento da parte di google o nell'uscita di un aggregatore migliore, che oggi non c'è...
Twitter penso di non saperlo usare correttamente, infatti al momento non mi è particolarmente utile... per mantenere i contatti con colleghi e amici e chiedere consigli preferisco Skype. Indispensabile anche la "classica" carta e penna e, in mancanza di essa, Evernote per appunti e notizie volanti.
Mi candido anche io, se possibile, per il raduno di Copy... CopyinCapri mi viene un po' lunga e costosa, ma a Rimini potrei arrivarci.
-
Certo, a bisogna trovare un luogo comodo: Capri è bella ma difficile da raggiungere.
Rimini o Perugia sono località interessanti, me lo farei un giro da quelle parti. Io ci sto: un piccolo raduno copy a inizio estate!
-
Fantastico, l'idea mi mette già in fibrillazione ed il periodo è ideale!
Apriamo un altro topic, così ci organizziamo
-
Continuo l'ot e mi scuso...
Allora proviamoci, dai! Io ho il mio bell'account di g+ farlocco (non sono ancora convinto dell'opportunità di usare il mio nome in un ambito più o meno giocoso) e provo a cercarvi. Poi qualcosa si fa, a partire dalla data, il luogo e il programma.edit: ops, non ho visto il messaggio di valijolie... Vi seguo ovunque siate!
-
Ciao,
beh vediamo...interessante la domanda
In generale, ci vuole sempre un pò di coinvolgimento e simpatia, anche quella. La professionalità, a mio avviso, non esclude che i propri articoli, possano essere in qualche tratto più distensivi, e stimolare nel lettore, anche un sorriso. In questo modo, è come se i contenuti, anche quelli più tecnici, diventano più umani ed alla portata di tutti. Questa è una piccola tecnica, se cosi si può chiamare, che utilizzo soprattutto negli articoli un pò più complicati, dove magari molti utenti meno esperti e che leggono quelle informazioni per la prima volta, sono portati ad abbandonare subito alla prima difficoltà.
Per il resto, a seconda del luogo e del momento....
Se è notte...una candela, carta e penna, non ho prese di corrente vicino al letto
Se sto viaggiando, autobus o treno...ci vuole uno strumento più "tech" e comodo per la scrittura, lo smartphone è troppo piccolo, il notebook è fuori produzione, va bene un tablet;
Se sto a casa, una lavagnetta "da muro" (medio-grande); mi piace provare a schematizzare le mie idee o i miei progetti;
Se sono in giro...un block notes o un cellulare, per lasciare subito traccia degli spunti o delle idee;
-
Mi unisco anch'io alla discussione! I miei copy-strumenti sono il mio portatile Tamaki II ( ebbene si, ha un nome! ), twitter quando sono alla ricerca di ispirazione + vari dizionari online di lingua italiana. E anche io aggiungo l'orologio, per controllare i miei progressi nel lavoro!
-
Ciao TeaLatte
ihih anche il mio portatile ha un nome, anzi sarebbe carino scoprire se anche gli altri ce l'hanno...mi hai dato una bella idea per una nuova discussione! (Questo thread è davvero ispirato!)Torno sugli strumenti, per dare uno spunto a Mastro_Teo:
Per me Twitter è utilissimo per la scrittura, non solo in tempo reale ma anche in differita.
Per le tematiche a cui sono interessata, infatti, ho impostato degli alert di monitoraggio che a fine giornata mi inviano un report dei tweet contenenti determinate parole chiave. Quando cerco l'ispirazione per nuovi articoli o per approfondimenti, vado a spulciare questi report...capita di trovare notizie interessanti che possono aprirmi nuove strade e ogni tanto capita di accendere qualche bella lampadina inattesa!Te la consiglio come strategia, se ancora non sai bene come muoverti su Twitter!
Lo strumento che utilizzo per il monitoraggio è http://www.twilert.com/Fammi sapere poi come va
La stessa cosa la faccio più in generale con Google, quindi visto che non li avevo segnalati, aggiungo alla mia lista:
- Google Alert
- Twilert
-
Ciao Valijolie
contenta di averti ispirata, allora!
A questo punto sono curiosa anch'io di sapere se siamo le uniche a dare i nomi ai nostri portatili ( e compagni di lavoro! )
Ah, ne approfitto anche per ringraziarti degli strumenti consigliati a Mastro_Teo, molto utile twilert.
-
Ringrazio anche io, domani lo provo... ma notizie del raduno di copy?
-
Io ormai ho perso la testa per trello.com, un tool organizzativo: la mia giornata diventa facile, posso organizzare tutto! Ovviamente non è solo per copywriter.
-
Ciao a tutti, una curiosità:
quali mezzi utilizzate per conoscere gli argomenti più gettonati del momento?
o invece siete esclusivamente focalizzati su determinati argomenti?
-
Ciao Carlo!
Io uso Google Trends e Topsy o Socialmention per avere il punto di vista del motore e dei social.
Gli argomenti che mi interessano li seguo con Google Alert.
-
Ciao Riccardo, e grazie per la tua risposta.
Tuttavia Topsy e Socialmention li vedo orientati ad argomenti internazionali e non italiani, mentre Google Trends purtroppo ha degli scarti settimanali, che secondo me lo mettono in secondo piano... se solo avessimo anche noi la versione live ad un'ora, come quella USA...
-
Confermo: anche io mi trovo benissimo con Trello. È utile soprattutto se ti devi interfacciare con colleghi/collaboratori. Molto, molto utile.
Trovo utile anche Hackpad. Permette di creare dei file di testo online, da condividere con altre persone e modificare in tempo reale.
-
A proposito di file di testo online... impossibile rinunciare a Google Drive: crei testi online, li formatti, li condividi con i clienti, controlli i commenti, correggi, li condividi con altre persone ancora o con il web.
Indispensabile!
-
ma sapete indicarmi invece strumenti per la pubblicazione su piattaforma wordpress in modo da facilitare l'impaginazione dell'articolo?