• User Newbie

    Mysql funzione INSERT con subquery ramificata

    Salve a tutti, premetto che non sono esperto di sql, stò realizzando un grosso database con mysql che collego a libreoffice, vi chiedo se qualcuno può gentilmente darmi una mano per un grosso problema che no riesco a risolvere.

    Io vorrei fare questo... semplificando il concetto, ho due tabelle:

    CORSO_SCOLASTICO_ALUNNO

    con i seguenti campi

    id_corso_scolastico (chiave primaria autoincrementante)
    id_alunno
    id_data_anno
    Classe
    Sezione

    SCRUTINI

    con questi campi:

    id_scrutinio (chiave primaria)
    id_corso_scolastico
    promosso
    data_scrutinio

    Io vorrei dare una istruzione dove mi si vada cercare nella tabella SCRUTINI gli id_anno_scolastico che hanno l'anno della data_scrutinio uguale all'anno corrente, tra questi chi nel campo promosso ha valore "si" ed infine chi tra questi ha il valore della Classe < di 3, quindi inserire gli id_alunno relativi ad ogni corso scolastico trovato, nella tabella CORSO SCOLASTICO ALUNNO, oltre all'id_alunno mi dovrà anche inserire l'id_data_anno aumentato di 1, la Classe aumentata di 1 e la stessa Sezione.

    L'Sql che avevo provato io era questa:

    Codice: Seleziona tutto
    INSERT INTO corso_scolastico_alunno (id_alunno, id_data_anno, Classe, Sezione) SELECT id_alunno, id_data_anno+1, Classe+1, Sezione FROM corso_scolastico_alunno WHERE Classe < '3' AND id_alunno IN (SELECT id_corso_scolastico FROM scrutini WHERE promosso = 'si' AND id_data_anno IN (SELECT id_data_anno FROM date_anni WHERE YEAR( data_scrutinio ) = YEAR( CURRENT_DATE )))

    però non mi funziona... ma io in sql non sono tanto esperto... c'è qualche anima buona che mi può aiutare? Se riesco a risolvere questo problema mi si spianerebbe di parecchio la strada per il database che stò realizzando....