• User Newbie

    Partita iva web agency - e-commerce

    Salve,
    sto aprendo una web agency orientata allo sviluppo di siti web e-commerce, e nello stesso tempo vorrei anche io vendere online tramite piu siti e-commerce di svariato tipo ( ovvero generi diversi ). Vorrei sapere se necessito di un solo tipo di p. iva oppure, se non c'è compatibilità, tra le due diverse attività che vorrei svolgere. In tal caso dovrei aprire più partite iva ? O ne basta una ?


  • User Attivo

    Salve funky79 e benvenuto nel forum,
    non vedo incompatibilità particolari, è possibile avere questi tipi di attività con la stessa impresa (magari sarebbe opportuno fare due serie di fatturazione di vendita, anche perchè per il commercio elettronico più probabilmente bisognerà utilizzare i corrispettivit piuttosto che le fatture). Non è possibile aprire più partita iva per lo stesso soggetto persona fisica, la partita iva è univoca. Saluti


  • User Newbie

    Buongiorno, vorrei aprire una attività di Tour operator online che fa anche vendita diretta al consumatore finale si può fare?
    La mia domanda principalmente è l'asercizio di attività di adv/t.o. con vendita diretta al pubblico,anche se effettuata esclusivamente online , comporta l'utilizzo di locali classificati commerciali (TOSCANA)?

    A questa domanda abbiamo avuto risposte diverse, principalmente:
    -Il tour operator se non aperto al pubblico, può essere svolto anche in una stanza che non ha particolari requisiti(classificazione), ma se
    ha un sito internet non lo può fare.
    -L'agenzia di viaggio se vende online necessariamente deve avere una sede fisica in un locale commerciale.

    Vorrei sapere quindi se come Tour operator posso fare una vendita online anche al consumatore finale e utilizzare solamente una stanza di casa? Se , sì deve avere requisiti particolari? Oppure dichiarandomi agenzia di viaggio posso fare la vendita soloonline e utilizzare una stanza di casa?

    Nel caso la sede sia una stanza di casa si può detrarre energia elettrica, telefono, connessione internet?

    Grazie