• User Attivo

Avvocato inadempiente

Ho firmato il mandato ad un legale il 15/12/2011, ma questi, tra una scusa ed un'altra, non ha ancora depositato gli atti in tribunale.

In quest'arco di tempo ho fatto diverse decine di chiamate e inviato numerose email di sollecito, ricevendone quasi mai risposta via email e nessuna telefonata.

Lui ha solo interpellato un consulente esterno e inviato una raccomandata alla controparte.

Come mi devo comportare ?

E' realistico rivolgersi all'ordine degli avvocati e non pagare i compensi che sicuramente chiederà ?

Saluti

• Super User

Ciao gl.
    Se ha inviato una costituzione in mora ha poi dovuto attendere i tempi per la risposta.
    Considerando che c'erano di mezzo le feste natalizie i tempi si prolungano.
    Trascorso il tempo utile, gl, non si scrive un atto in un giorno... a meo che non sia l'impugnazione di una multa per divieto di sosta...

• User Attivo

Ciao Giurista,

il mandato risale al 15/12/2011, quindi è passato più di un anno....

Non ha inviato nessuna costituzione in mora.

• Super User

Chiedo scusa, non avevo notato l'anno dando per scontato che fosse il 2012.
    In tal caso se possiedi copia del mandato invia una lettera raccomandata a/r all'avvocato in questione chiedendogli il resoconto della sua attività.
    Se non risponde o risponde con argomentazioni pretestuose invia una seconda lettera dove lo informi che revochi il mandato, ti riservi la richiesta del danno e farai esposto all'Ordine degli avvocati in cui è iscritto.

• User Attivo

@giurista said:

Chiedo scusa, non avevo notato l'anno dando per scontato che fosse il 2012.
    In tal caso se possiedi copia del mandato invia una lettera raccomandata a/r all'avvocato in questione chiedendogli il resoconto della sua attività.
    Se non risponde o risponde con argomentazioni pretestuose invia una seconda lettera dove lo informi che revochi il mandato, ti riservi la richiesta del danno e farai esposto all'Ordine degli avvocati in cui è iscritto.

Non ho copia del mandato, ma non so se importi.

Fatto questo, mi sembra di capire che non possa pretendere la parcella, o sbaglio ?

• Super User

L'avvocato può anche chiederla...ma non è dovuta.