• User

    Rischi certificato ex art.335 c.p.p.

    Buonasera, ho un quesito da porVi, concernente l'istanza del certificato ex art. 335 c.p.p. per la verifica di notizie di reato, insomma di indagini in corso.
    Nel caso di denunce verso ignoti, quanto sia rischioso richiederlo presso la procura della città di residenza del querelante ed, allo stesso tempo, del querelato?

    Il pm, avvertito di tale istanza, potrebbe rafforzare i sospetti?
    Sono appunto indeciso sulla richiesta di esso.
    Che mi consigliate?

    Grazie in anticipo.


  • User Attivo

    @francisco said:

    Buonasera, ho un quesito da porVi, concernente l'istanza del certificato ex art. 335 c.p.p. per la verifica di notizie di reato, insomma di indagini in corso.
    Nel caso di denunce verso ignoti, quanto sia rischioso richiederlo presso la procura della città di residenza del querelante ed, allo stesso tempo, del querelato?

    Il pm, avvertito di tale istanza, potrebbe rafforzare i sospetti?
    Sono appunto indeciso sulla richiesta di esso.
    Che mi consigliate?

    Grazie in anticipo.

    Non capisco quale sia il rischio ... Stai tranquillo, è tutto un lavoro di segreterie, non penso che il PM in questione vada a fasciarsi la testa per vedere chi sei e quindi insospettirsi e di conseguenza incidere a tuo sfavore (a meno che tu non ti chiami SB :bigsmile:)


  • User

    Una precisazione:vivendo con mia madre, anziana, quanto avrebbe senso chiedere tale certificato per me, e non per mia madre, intestatrice della linea telefonica di casa? Come si muove la polpost in codesti casi?


  • User Attivo

    @francisco said:

    Una precisazione:vivendo con mia madre, anziana, quanto avrebbe senso chiedere tale certificato per me, e non per mia madre, intestatrice della linea telefonica di casa? Come si muove la polpost in codesti casi?

    ma tu che reato ritieni di aver commesso???


  • User

    Avevo aperto un apposito thread, comunque falso profilo Facebook.
    Volevo capire se richiedendo tale certificato, desterei sospetti, magari giustificando l'oggetto di tale istanza.


  • User Attivo

    @francisco said:

    Avevo aperto un apposito thread, comunque falso profilo Facebook.
    Volevo capire se richiedendo tale certificato, desterei sospetti, magari giustificando l'oggetto di tale istanza.

    Non devi giustificare nessun oggetto.

    E' un modulo generico dove si chiede di sapere se presso quella procura esistono delle indagini a tuo carico per reati commessi dal.....al...... Stop.


  • User

    Ok, bene. Senti, dopo quanto tempo è consigliabile richiederlo? Nel mio caso, sono passati 9 mesi dalla denuncia.


  • User Attivo

    @francisco said:

    Ok, bene. Senti, dopo quanto tempo è consigliabile richiederlo? Nel mio caso, sono passati 9 mesi dalla denuncia.

    Potresti richiederlo...sì...