• User

    Ritardo iscrizione alla Gestione Separata INPS

    Gentilissimi utenti, vi pregherei di darmi informazioni in merito ad un quesito che continuo a pormi ma che, nonostante le numerose ricerche, non trova ancora univoca soluzione.

    Un soggetto apre partita iva come libero professionista (senza cassa ne albo, quindi con iscrizione ala gestione Separata INPS) nel giugno 2012, emette, nel corso dello stesso anno 9 fatture dimenticandosi di effettuare l'iscrizione alla gestione separata INPS.

    Intende provvedere all'iscrizione di cui sopra nel gennaio 2013 non sapendo, però, se va incontro a sanzioni o quant'altro.

    A mio personale parere, pur avendo superato i limiti previsti dalla normativa (30 giorni dall'apertura della partita IVA), dovendo pagare i contributi alla gestione separata con le stesse modalità e tempi dell'IRPEF (ovvero giugno/luglio e Novembre 2013 per i redditi percepiti nell'ano 2012), non dovrebbe incorrere in nessuna violazione, ma non sono del tutto sicuro.
    Se qualcuno ha avuto esperienze similari potrebbe confortare la mia idea.

    Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.


  • Super User

    Che io sappia, in casi proprio come questo, l'iscrizione tardiva alla gestione separata non è sanzionata.
    Ritengo, dunque, che si possa iscrivere con data retroattiva al giugno 2012.
    I primi versamenti saranno comunque effettuati a giugno 2013 dunque, ad oggi, non ha omesso alcun versamento.