• User Newbie

    Usucapione

    Salve,
    34 anni fa mio nonno acquistò a mia madre un appartamento, dove tutt'oggi i miei genitori vivono.
    Non so se per accordi o per errore ma sta di fatto che nell'atto di vendita/acquisto non risulta un posto auto nel garage condominiale che però, per indicazione e suggerimento degli altri condomini, i miei hanno sempre utilizzato senza che nessuno ne chiedesse chiarimenti o opponesse resistenza.
    Ad oggi presumo che tale posto auto sia ancora intestato alla società costruttrice.
    Purtroppo però non c'è mai stato un amministratore di condominio ma è stato fatto a turno e, nonostante i miei hanno sempre pagato le spese condominiali considerando i millesimali comprensivi del posto auto, non c'è nessun documento che attesti questo.
    Mi chiedevo se ci fossero comunque i presupposti per chiedere l'usucapione, magari con la testimonianza degli altri condomini che non credo oppongano nessun tipo di resistenza, oppure se, in caso di vendita, dovranno perdere questo valore aggiunto.
    Grazie, Francesco.


  • Super User

    Ciao fra012.
    Il tempo per usucapire si è ampiamente compiuto e la prova può essere data in qualsiasi modo quindi anche attraverso testimoni.
    Dovrà rivolgersi ad un giudice per ottenere la sentenza che dichiara l'usucapione.


  • User Newbie

    Grazie mille per l'informazione.... quindi devo contattare un avvocato che procederà alla richiesta, giusto?
    Francesco.


  • Super User

    Sì. Non è possibile proporre questa azione senza l'assistenza di un difensore.