• User Newbie

Sito con forum e blog collegati

Salve,
    sto lavorando al mio sito web. Da premettere che sono vermente alle mie prime armi, sto ragionando sull'impostazione che vorrei dargli.

1. Vorrei aprire un sito internet: vvv.miosito.com al quale collegare un forum ed un blog :

vvv.miosito.com/blog
    vvv.miosito.com/forum

2)Su tutti e tre vorrei poter scegliere se inserire banner con pubblicità trovata da me o banner di adsense, etc.

1. Sia il blog che il forum devono poter rendere alcune pagine private, l'accesso deve essere effettuato inserendo una password o autenticandosi (dipende dal contenuto della pagina).

Leggendo qua e là, ho capito che molti forum o blog (come forumfree, altervista, etc) non fanno al caso mio.
    Poichè non ho ancora scelto l'hosting su cui posizionare il mio sito, prima di farlo, volevo sapere come posso fare a soddisfare contemporaneamente questi tre requisiti (anche se a pagamento).

Per il momento sto studiando l'HTML e i CSS. Sono riuscita a creare la grafica che desideravo con i DIV. Utilizzo il codice in maniera grossolana, sarà sicuramente pieno di errori di impostazione. Cmq, da autodidatta, sono riuscita a mettere le cose che volevo nel posto giusto!
    Aspetto consigli! Grazie mille :smile5:

• User Attivo

Ciao simonauni,
    dato che dovrai gestire restrizioni di accesso e quant'altro di consiglio di affidarti ad un CMS come Joomla! o Wordpress, io sono di parte, perciò ti consiglio di visitare la sezione del forum dedicata ai Content Management System e valutare quale fa al caso tuo.

Michele

• User Newbie

Grazie per la risposta. Diciamo che io non ho le capacità per impostare un sito con collegamento a forum e blog. Vorrei trovare qualcuno che possa darmi una mano all'inizio. Quanto potrebbe costare questo tipo di consulenza?Grazie

• User Attivo

Ciao simonauni,
    secondo me se ti applichi e ti metti in testa di imparare ad usare un CMS ce la fai facendo a meno di qualcuno che ti aiuti.
    Poi, per il resto, una consulenza ha un prezzo molto variabile nel tuo caso, bisogna prima capire bene cosa vuoi creare. E' possibile che semplicemente con l'aiuto del forum tu possa trovare risposta ai tuoi dubbi.
    *
    Michele*

• User Newbie

Grazie michele per l'incoraggiamento 🙂
    sicuramente imparerò a gestire un CMS, solo che per il momento ho un pò di confusione.
    Ho ben chiaro il sito che voglio realizzare ma purtroppo non so da dove partire.
    Ho iniziato a studiare le basi dell'HTML e dei CSS che mi saranno utili per gestire da sola il sito.
    Il problema è che ho la necessità di creare un sito abbastanza dinamico:
    -Registrazione utenti e profili(tipo forum). Non ho ancora capito come incorporare un Forum o un blog all'interno di un sito con dominio perwsonalizzato.
    -Possiblità per gli utenti registrati di accumulare punti presentando nuovi iscritti. Possibilità di utilizzare quei punti sul sito
    -Possibilità per gli utenti registrati di votare contenuti

Insomma cose di questo genere. Sinceramente non so da dove partire! Esistono plugin che potrebbero fare al caso mio?

• User Attivo

Ciao simonauni,
    la risposta è assolutamente sì.
    I CMS sono quelle piattaforme che meglio interpretano la parola "dinamismo". Esistono molte estensioni e di sicuro riuscirai a trovare quella che stai cercando, molto spesso non dovrai nemmeno modificare codice a meno che non si tratti di qualche CSS qua e la.
    *
    Michele*