• User Attivo

    Salvataggio dati del modulo in db?

    Ciao gentili colleghi,
    ho una richiesta un po particolare da un cliente per cui devo realizzare un modulo per eseguire preventivi di prodotti di tipografia.
    Il cliente mi chiede se è possibile registrare i dati del preventivo anche non tutti i campi per capire quando e perchè alcuni utenti non realizzano il preventivo.
    Mi spiego meglio: Se l'utente A non inserisce tutti i campi non realizza il preventivo che non viene salvato nel database cliccando sul pulsante Submit e i campi selezionati restano memorizzati nel suo pc se non preme il pulsante Reset.
    Stavo pensando di utilizzare un cookie nel quale salvare, concatenandoli, tutti i dati immessi dall'utente A e quando egli esce dalla finestra del modulo questi dati poi vengono salvati in un tabella specifica per rendere note all'azienda il motivo per cui il cliente non effettua il suo preventivo e non lo salva.
    Stavo pensando di programmare questa soluzione con PHP/MySQL e di coadiuvarmi anche di AJAX per recuperare l'evento della chiusura della finestra del modulo per realizzare questa sorta di registro.
    Con AJAX prima di tutto potrei ottenere una copia dei dati inseriti nei campi e realizzare così le coppie nome-valore da inviare al mio cookie di sessione.
    Successivamente sempre con AJAX catturo l'evento onclose della finestra del modulo e lo passo allo script PHP che salva il contenuto del cookie alla apposita tabella che ospita il registro.
    Qualcuno di voi ha provato a realizzare qualcosa di simile?
    Secondo voi potrei riuscire a salvare tali dati, ovviamente informando l'utente che ciò avverrà?
    Avreste qualche consiglio in merito?
    Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.