• User

    Licenziamento prima o dopo il fallimento aziendale? Possibile per giusta causa?

    Buongiorno a tutti,
    devo porvi un paio di domande sulla posizione attuale in azienda.
    Faccio un rapido riassunto. La mia azienda fa parte di un gruppo di 3 aziende dove ogni socio amministra un'azienda con quote anche nelle altre.
    Negli ultimi 2 anni l'azienda in cui lavoro ha adottato politiche assurde che hanno portato a forti scontri con dipendenti, licenziamenti vari e controlli sindacali.
    In quest'ultimo periodo dal febbraio 2012 mi hanno cambiato contratto, da un forfetizzato di 20 ore straordinarie al mese, ad un contratto standard di impiegato di 3^livello. Purtroppo la differenza tra gli straordinari a forfait ed il lordo non corrispondono e mi sono ritrovato ad avere uno stipendio inferiore anche facendo 20 ore di straordinari mensili. Inoltre mi è stata data come responsabilità ( questo a voce ) di product manager senza cambiare contratto e ovviamente trattamento economico. Hanno fatto biglietti da visita e in tutte le mail che devo inviare compaio come product manager. Dato che ho il mutuo sulle spalle e la mia ragazza è stata senza lavoro da marzo del 2012 ho dovuto abbassare la testa ed aspettare. Ora l'azienda va sempre peggio, fatturati non ci sono ma non per scarsità di mercato ma per scelte aziendali discutibili. Ora vengo alle domande: l'azienda è inesorabilmente verso il fallimento voluto oppure no ma comunque la fine è questa. Ho un'opportunità di cambiare e aprirmi partita iva e collaborare con una società che conosco da anni.

    1. Mi conviene aspettare che la mia attuale ditta fallisca o conviene che mi licenzi prima? Faccio questa domanda perchè ho TFR maturato per 9 anni e mi seccherebbe perdere qualcosa. Quali possono essere le conseguenze nei due casi?
    2. Posso licenziarmi per giusta causa ?

    Grazie a tutti