• User Newbie

Partita IVA e Regime dei Minimi Gestione costi e ricavi

Buongiorno,
    sono nuova del blog, e avrei bisogno di alcuni chiarimenti dato che non sono un esperta.... su come calcolare i miei costi e ricavi con partita iva agevolata, fino a giugno 2013 guadagnerò 10.000,00? lordi, come faccio a calcolare le miei spese e i miei ricavi?

In che modo vengono scaricate le fatture di acquisto? dato che non pagherò l'iva?

tra qualche giorno aprirò partita iva come libero professionista e Scusate per le domande "banali" ma per me fondamentali per cercare di capirci qualcosa.

Vi ringrazio anticipatamente
    Rohh

• Moderatore

I ricavi sono determinati dalle fatture emesse e in particolare dalle fatture effettivamente incassate nell'anno.
    I costi dipendono dalle spese che vengono fatte. Possono essere dedotti solo i costi effettivamente inerenti alla professione svolta e nel regime dei minimi vanno considerati gli acquisti pagati nell'anno, indipendentemente dalla data della fattura (una fattura di dicembre pagata a gennaio, fa rilevare il costo a gennaio e non a dicembre).
    L'iva pagata nelle fatture di acquisto si somma al costo e diventa quindi deducibile così come il costo sui cui è calcolata.

• User Newbie

Grazie mille per la risposta esauriente