• User Newbie

intestazione casa

Salve forum, spero di scrivere nella sezione giusta e ricevere qualche informazione che possa aiutarmi.

Dunque, sono proprietario di un immobile a LA SPEZIA dove lavoro e attualmente la mia residenza è a TRIESTE dove sono nato.
    Sono felicemente sposato e padre di due bambine di 5 e 9 anni e mia moglie non lavora.
    A breve moglie e figlie si trasferiranno qui a LA SPEZIA perchè devo rimanere qui un altro po di anni, quindi ho iniziato a informarmi sul cambio di residenza e ho scoperto che l'assicurazione della macchina mi passerebbe da 500? circa a più di 1200?, di contro, essendo non residente pago l'imu della casa più alta e ho qualche penalizzazione ad esempio nell'iscrizione delle bambine a scuola.
    Il mio quesito è:
    Posso intestare la casa completamente a mia moglie che prenderebbe la residenza a LA SPEZIA con le bambine e io mantenere la residenza a trieste portando solo il domicilio a LA SPEZIA in modo da non farmi salassare dall'assicurazione rca?
    Non so se sia possibile questa operazione e non vorrei violare nessuna legge, ma sta di fatto che siamo famiglia monoreddito e quindi tutto quello che si può risparmiare è benvenuto...
    Se fosse possibile, qualcuno potrebbe indicarmi i passi da compiere?
    Conto su di voi e grazie in anticipo...