- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Edison si rifiuta di riallacciare luce e di accettare voltura mortis causa.
-
Edison si rifiuta di riallacciare luce e di accettare voltura mortis causa.
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Leggendo le varie discussioni ho visto che c'è la possibilità di ricevere una consulenza legale per quanto riguarda questo tipo di problemi, ecco il mio:
In seguito al decesso di mia nonna, ho deciso di stabilirmi definitivamente, nella sua vecchia abitazione di proprietà delle case popolari (fin da piccolo ero sul suo stato di famiglia insieme alla mia defunta mamma).
Lunedì scorso, accendendo il forno a microonde, mi accorgo di avere il contatore della luce con il fatidico "depotenziamento". Al momento di verificare con che compagnia elettrica mia nonna avesse fatto il contratto di fornitura Luce e Gas, scopro trattarsi di Edison.
Ovviamente telefono immediatamente cercando di spiegare la situazione ovvero che IO, in seguito alla morte della nonna, avevo deciso di trasferirmi in casa sua e che avevo necessità di ottenere il pieno funzionamento del contatore offrendo, ovviamente, la mia disponibilità a fornire i miei dati al fine di stipulare un contratto di fornitura a mio nome. La risposta del servizio clienti è stata breve e concisa, mi hanno detto un semplicissimo NO a causa di una situazione di morosità maturata da mia nonna nell'arco degli ultimi due anni e che quindi io non potevo fare nessunissimo contratto con loro fino a che non avessi deciso di regolarizzare (anticipando una somma pari al 50% del debito, ovvero 2.200 ?) il debito.
Al momento mi trovo in ristrettezze economiche, pertanto sto cercando una soluzione alternativa al dover pagare un debito non mio visto che, stando a quanto detto dai "gentilissimi" operatori del servizio clienti edison, il contatore viene automaticamente bloccato fino al saldo della morosità, nonostante io abbia fatto presente che non sono in alcun modo erede legittimo di mia nonna e che il debito non spetta a me pagarlo dato che non ho accettato alcuna eredità in seguito al suo decesso e dato che, al momento, ci sono i suoi eredi (i miei zii).
Che cosa posso fare?Grazie in anticipo.
Akumetsu,
-
Ciao Akumetsu. Benvenuto nel Forum Gt.
In caso di decesso, se tu utilizzi l'appartamento in forza di un contratto con gli eredi, questi ultimi dovranno saldare il debito.
-
@giurista said:
Ciao Akumetsu. Benvenuto nel Forum Gt.
In caso di decesso, se tu utilizzi l'appartamento in forza di un contratto con gli eredi, questi ultimi dovranno saldare il debito.
Ciao Giurista, grazie per la risposta così celere, mi resta solo un dubbio.. nel caso in cui tutti rinunciassimo all'eredità (sono più i debiti che i crediti) cosa dovrei fare, restare senza luce a casa solo perché Edison sospende il contatore?
-
A che titolo sei in quella casa?
-
Sono il nipote dell'assegnataria (mia nonna) al momento della stipula del contratto di affitto (era il 1994) io figuravo sullo stato di famiglia insieme a mia madre (defunta anche lei).
-
Allora il contratto di locazione è già scaduto; non è stato trasmesso e lei non ha un titolo valido per occupare l'appartamento e chiedere la voltura a suo nome senza pagare il debito in quanto erede.
Infatti, se lei non ha già rinunciato, è erede di sua nonna per rappresentazione.
-
Capito.. grazie infinite