- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Opposizione al pagamento delle spese condominiali
-
Opposizione al pagamento delle spese condominiali
Praticamente mi è stata passata la gestione di un condominio un po incasinato...
Per quanto riguarda l'acqua il condominio ha una situazione debitoria abbastanza pesante, siccome si trattano di fatture non pagate da anni... sono maturati i tassi di mora per il mancato pagamento delle fatture entro la scandeza. Io ho ripartito i metri di consumo effettuate dalle singole u.i. in base al loro effettivo consumo e fino a quì ci siamo perchè è corretto.... Però i problemi sorgono per quanto riguarda la ripartizione dei tassi di mora e addebiti di spesa per notifica...
Io i tassi di mora li ho ripartiti tra i condòmini in base ai millesimi di proprietà di ciascuno... Chiedo se sia giusto ripartire i tassi di mora in millesimi?
Chiedo questo perchè c'è un solo condomino che mi sta creando dei seri problemi... sostiene che i tassi di mora non vanno ripartiti in base ai millesimi di proprietà e che lui si opporrà non pagando e avviando un contenzioso legale...
Cosa ne pensate...???
Grazie...
-
Ciao ICJ. Benvenuto nel Forum GT.
Hai agito correttamente. Vanno ripartiti in base ai millesimi sui proprietari che non hanno pagato le bollette.
-
Lui dice che non pagherà e che provvederà con azioni legali se non faccio come dice lui... e ripartisco i tassi di mora secondo la sua ideaa... ma non sa che non comanda lui ma il condominio con le sue maggioranze...
Come si fa a ripartire i millesimi solo tra coloro che non hanno pagato... alla fine se mettiamo caso che su 10 condòmini 2 pagano e 8 ancora non pagano... non posso ripartire in millesimi solo tra quei otto, per il semplice fatto che il totale dei millesimi non ridarebbe 1000 e quindi non si riuscirebbe a ripartire l'importo di mora per la sua interezza... Cmq nei condòmini aimè sono responsabili anche coloro che sono a regola per i mancati pagamenti dei morosi... quindi anche i condòmini in regola purtroppo dovranno accollarsi le spese di mora anche se hanno saldato la loro quota... Mi corregga se mi sbaglio...
Buongiorno....
-
Non precisamente.
I condomini che hanno pagato sono obbligati in solido.
Però se lei attribuisce a chi ha pagato queste spese essi possono fare opposizione e agire contro coloro che non hanno pagato.
In sintesi, lei si procura un giudizio che perderà.
In genere gli amministratori chiedono a coloro che hanno pagato le spese solo se chi non paga è insolvente (obbligazione solidale). Se chi non paga è solvibile non si procede come vuole fare lei.
Per ripartire correttamente le spese di mora lei deve calcolare i millesimi di chi non ha pagato quale percentuale del debito...in questo modo avrà il totale sul 100%.
-
Non la seguo sul fatto di calcolare i mellesimi di chi non ha pagato quale percentuale del debito.... può gentilmente spiegarsi meglio andando nel dettaglio....
Grazie...
-
Intendevo dire calcolando i millesimi dei debitori come fossero il 100% del condominio e poi suddividere tra loro, in percentuale, il debito.