• User

    Si può pubblicare un libro che smonta le teorie di un altro libro?

    Vorrei sapere se è possibile pubblicare un libro che smonta le teorie di un altro libro senza avere problemi legali (di copyright, diffamazione e simili). Per far capire bene quello che intendo faccio un esempio (completamente di fantasia). Un certo Pinco Pallino scrive un libro intitolato "Come raggiungere e mantenere il proprio peso forma", io trovo assurde le sue teorie e decido di scrivere un libro in cui le smonto citando questo Pinco Pallino e quello che scrive nel suo libro. Già nel titolo del mio libro cito lui e il suo nome e chiamo il mio libro "Contro Pinco Pallino: come evitare di non raggiungere e non mantenere il proprio peso forma" e tutti o quasi tutti i capitoli del mio libro sono praticamente critiche ai capitoli del suo libro in cui smonto le sue teorie. Per esempio: nel libro di Pinco Pallino c' è un capitolo intitolato "il cioccolato fondente fa ingrassare" e io nel mio libro scrivo un capitolo dal titolo "il cioccolato fondente non fa ingrassare" in cui riferisco quello che dice lui e spiego perché secondo me non è vero. Si può fare una cosa così o si va contro qualche legge? Forse si può fare solo se non si citano intere frasi tratte dal suo libro per non infrangere il copyright o non si può fare in nessun modo?


  • User Attivo

    Di primo acchitto rispondo che si possa scrivere un libro che "smonta" un altro libro . Magari non appare corretto rivolgersi direttamente contro l'autore del libro "smontato" citandolo per nome o per brani del libro.


  • User

    Ma io vorrei provare a scrivere proprio un libro che critica quello che dice un certo libro di una certa persona, quindi dovrei citare per forza. Dovrei provare a chiedere ad un legale specializzato nel settore dell' editoria e magari anche a qualche casa editrice (se mi rispondono:D).