- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale
- Problema con contratto non valido
-
Problema con contratto non valido
Salve vi chiedo aiuto e consiglio su come devo comportarmi in questa situazione,
Dal 1 febbraio 2011 ho iniziato un rapporto di lavoro in una tabaccheria come ricevitore (lottomatica,Sisal), con un cotratto a tempo determinato con scadenza 15 dicembre 2012 solo poco tempo fa sono venuto a conoscenza del fatto che la mia posizione era stata regolarizzata solo dal 16 giugno 2011, dal 1 febbraio 2011 e fino al 15 febbraio 2012 il mio orario era standard essendo l'unico operatore, era il seguente 8:30-12:30 14:30-19:30 domenica di riposo sempre senza mai mancare e la retribuzione era calcolata su 6 ore e 40 minuti al giorno con una differenza quindi di 2 ore e mezza circa al giorno in questo periodo non ho usufruito di ferie essendo insostituibile.
Dal 15 febbraio il bar/tabacchi e stato chiuso per ristrutturazioni fino al 22 aprile 2012 e il titolare della tabaccheria (essendo ditta individuale diversa dalla societa che gestiva il bar) prima di chiudere mi propose di diventare responsabile di tutta la tabaccheria e non solo dei giochi, quindi da aprile 2012 gli gestisco in toto il tutto occupandomi degli ordini dei fornitori di acquistare le sigarette versamenti bancari ed ero a tutti gli effetti reputato il responsabile del tabacchino con firme sui conti correnti e deleghe per rapportarmi con gli organi dei monopoli quali ams e logista al posto del titolare stesso.
questo lavoro l ho svolto fino al 15 dicembre 2012, considerando che dal 23 aprile al 15 settembre non ho usufruito di nemmeno un giorno di riposo, ma il contratto era rimasto quello precedente cioe addetto vendita generi monopoli 5lv, in media in questi 9 mesi facevo 10/11 ore al giorno.
A dicembre come d'accordo ci siamo incontrati per ridiscutere il prolungamento del contratto e alle mie richieste di regolarizzare la mia posizione (regolarizzazione primi 4 mesi di lavoro in nero, pagamento di tutti gli straordinari e adeguamento del livello del contratto a responsabile e non a semplice commesso che vendeva le sigarette che non rispecchiava le mie mansioni lavorative), lui mi dice che il contratto era pronto da firmare se avessimo lasciato perdere questi contenziosi, io rifiuto il ricatto e come da contratto dal giorno 16 dicembre mi ritengo libero da impegni nei suoi confronti non avendo ne firmato nessun nuovo contratto e ne dato il mio consenso ad una trasformazione a tempo indeterminato, qui la sorpresa mi arriva una lettera in data 3 gennaio 2013 con richiamo disciplinare per assenza ingiustificata per piu di 3 giorni dal posto di lavoro, mi reco al centro per l'impiego e scopro che il mio contratto era stato trasformato senza il mio consenso in indeterminato, gli rispondo via raccomandata che mi ritenevo libero da impegni e che il rapporto di lavoro era cessato il 15 dicembre 2012 e oggi mi e arrivata un altra lettera con licenziamento per giusta causa a partire dall'11 gennaio 2013 che mi fa perdere tutti i diritti e in questo periodo non ho potuto percepire la disoccupazione perche risultavo occupato, come devo fare?
vi ringrazio in anticipo e spero possiate aiutarmi dandomi consiglio sul dafarsi