• User

    Prestazioni gratuite per un periodo limitato: si può?

    Ciao a tutti, è il mio primo post su questo forum e spero ce ne siano molti altri.

    Vi racconto un po' di me: da qualche tempo lavoro nel mondo di internet, ed è cominciato tutto senza che me ne accorgessi. Ho iniziato per caso scrivendo contenuti per un paio di siti, poi ho lavorato in un'azienda che aveva bisogno di una sorta di tuttofare del web e, passando per un altro paio di mansioni simili, oggi ricopro la posizione di SEO per una grande azienda (occupandomi anche di search engines advertising e curando la pubblicità su AdWords).

    Tutto bene, direte voi! E io rispondo sì, è così: il mio lavoro mi piace e mi dà soddisfazioni ogni giorno. C'è però un piccolo tarlo che comincia a crescere nella mia testa. Vorrei diventare più bravo, gestire tanti account AdWords e facebook e farmi un'esperienza sempre maggiore con essi, oltre a continuare con le consulenze SEO. Vorrei riuscire a mettermi in proprio ed offrire la mia esperienza sul mercato.

    Ora ho un piano. Sto pensando di offrire per un periodo di tempo limitato il mio lavoro gratuitamente ad un numero altrettanto limitato di potenziali clienti. Spero in questo modo di cominciare a farmi un nome e di attirare clienti veri.

    Naturalmente non voglio rubare il lavoro a nessuno, nè fare concorrenza sleale, ma credo che un processo di questo genere sia obbligato. Inoltre, non appena avrò ottenuto un po' di esperienza, aprirò una partita iva e praticherò prezzi in linea con quelli dei futuri colleghi.
    **Ma prima di cominciare vengono le dolenti note e i dubbi: posso farlo? E' possibile pubblicizzare, ad esempio su un forum come questo, una prestazione di lavoro a titolo gratuito senza doversi momentaneamente mettere in regola con il fisco? In fondo non otterrò nessun vantaggio economico immediato dal lavoro fatto, ma solo un (possibile) ritorno d'immagine.

    **Sono domande che faccio a voi. Sicuramente ne sapete più di me, e vi sarò grato se riuscirete a darmi una mano a districarmi tra le norme del fisco per le professioni del web. Grazie per le informazioni che vorrete darmi!