• User

    Agevolazioni Finanziarie Microimpresa: Costituire Azienda già alla domanda ???

    Salve,

    sapreste gentilmente dare risposta a due miei quesiti ?
    Sto valutando di presentare domanda di finanziamento ad Invitalia per ottenere finanza agevolata secondo la normativa dell' Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) - Microimpresa.

    1. Informandomi sulla rete mi è parso di capire che all'atto di presentazione della domanda la società deve essere già costituita, mentre un mio consulente afferma che non è necessario.
      Teoricamente sarebbe più logico ciò che afferma il mio consulente, perchè sarebbe assurdo (ma non impossibile) che una normativa ti faccia spendere del danaro per atti notarili, contributi e spese varie per la costituzione di una società senza la certezza dell'accettazione della domanda.
      Potreste farmi chiarezza in merito a questa questione ? Si può presentare domanda senza aver costituito la società, presentando solo il Business Plan

    2. Inoltre sapreste anche indicarmi quanto tempo decorra dalla presentazione della domanda alla notifica di accettazione della domanda ? In generale mi è parso di intuire che dalla presentazione della domanda all'erogazione del finanziamento possono decorrere più mesi di tempo, ma sarebbe interessante capire anche quanto tempo ci vuole per la conferma di accettazione, sapreste indicarmelo ?

    Grazie mille in anticipo a tutti.

    Buona Anno e Buona Giornata


  • Super User

    Se parli di contributi destinati a società di persone a quanto ricordo la società doveva essere già costituita e prevedere specifiche clausole nell'atto costitutivo.
    E' un po' che non seguo pratiche con invitalia ma credo che la normativa non sia cambiata.