• User Newbie

E-commerce incassa ma non spedisce

Salve a tutti,
    un mio conoscente mi ha raccontato la disavventura capitatagli dopo aver acquistato un prodotto da un e-commerce italiano. In pratica dopo l'acquisto e il pagamento immediato, sono passati diversi giorni senza nulla. Alcune ricerche sul web hanno insospettito il cliente poichè i feedback sono a dir poco orrendi e praticamente si evince che quest'azienda ha ordini incassati ma non spediti anche oltre i 2 mesi. Ovviamente il 90% delle volte non rispondono alle mail e nemmeno al telefono. Quando rispondono, dopo centinaia di tentativi a vuoto, trovano scuse di qualsiasi tipo per temporeggiare e dicono addirittura di aver spedito ma non rilasciano tracciamento (ovviamente perché non ce l'hanno). Altre volte assicurano che spediranno il giorno x, o che arriverà il prodotto il giorno y e invece sono balle. Non vi dico la faccia del mio amico quando trova un sito quasi identico al suddetto con lo stesso numero di tel a cui non risponde mai nessuno!
    Ora a quasi un mese dall'acquisto, dopo diverse richieste di rimborso, i furbacchioni pensano bene di dire al mio amico che gli aspetta una querela per alcuni commenti postati su siti di opinioni, dove viene spiegata la situazione reale. Rischia davvero il mio amico? Sono già strapieni di commenti ancora più accesi! Ad altri si legge che chiedono soldi per rimborsarli oppure cercano di farli desistere con tattiche subdole...Non escludendo le minacce legali. Al mio amico dicono anche che il rimborso avviene dopo 20 giorni via assegno...E che è specificato nelle loro Termini e Condizioni in fase d'acquisto. A questo il mio amico replica che le stesse Condizioni indicano max 10 gg di tempo per recapitare il pacco e siamo ampiamente oltre...Ma loro dicono che hanno per legge 30 giorni...Possibile?

In sintesi:

• Un'azienda che da un mese ha il denaro ma non spedisce e si comporta in maniera non professionale può querelare un cliente per dei commenti su siti appositi?
    • Come ci si comporta con la storia del rimborso se dovessero trattenere delle cifre? Secondo loro sono state fatte troppe sollecitazioni e questo andrebbe a discapito del mio amico.

Chiedo a chi di voi abbia maggiori info di illuminarmi sulla situazione. Grazie!:)