• User Newbie

    Tecnico informatico software.Chiarimenti su gestione separata INPS

    Salve a tutti.
    Vorrei avviare un'attività di assistenza informatica software. Il lavoro consisterà sostanzialmente nella configurazione di PC nuovi, reti cablate e non, installazione di software di vario genere e risoluzione di problemi sul sistema operativo windows (che non mancano mai :D), quali la rimozione di virus o la risoluzione di incompatibilità di vario genere.

    Considerando la parte fiscale, vorrei approfittare del regime dei minimi, su cui ho già le idee abbastanza chiare

    Il mio problema è la parte contributiva.
    Volevo utilizzare il codice ateco 62.02.00 che mi consente di usufruire della gestione separata. So che questo mi espone ad una più elevata percentuale di contribuzione, ma i 3000 e oltre euro di minimali della cassa artigiani potrebbero essere un problema almeno per il primo anno Purtroppo però la semplice "consulenza informatica" non comprende completamente il mio lavoro.

    Informandomi ho trovato il codice 62.09.01 che comprende (FONTE: ISTAT)

    • recupero dati da computer danneggiati
    • installazione di software non connessa con la produzione e la consulenza
    • installazione (configurazione) di personal computer e unità periferiche

    e che potrebbe risultare più consono al mio lavoro.

    Le mia domande sono.

    1. Utilizzando il codice 62.09.01 è possibile l'iscrizione alla gestione separata?
    2. Posso utilizzare anche il codice 62.02.00 come attività secondaria mantenendo sempre la gestione separata?
    3. Se il fatturato risultasse sufficente a coprire i minimali e volessi espandere la mia attività a tecnico hardware, il prossimo anno potrei modificare il codice attività da 62.09.01 a 95.11.00 e passare dalla gestione separata alla cassa artigiani senza perdere i vantaggi del regime dei minimi

    Vi ringrazio in anticipo per le risposte 🙂


  • User Newbie

    Mi rispondo in parte da solo.

    Ho simulato l'iscrizione alla gestione separata INPS e il codice 62.09.01 non è nell'elenco 😞

    Leggendo però la descrizione del codice ISTAT 62.02.00 viene indicato:

    • consulenza su hardware, software e altre tecnologie dell'informazione: analisi dei bisogni e dei problemi degli utenti, consulenza sulla migliore soluzione
    • configurazione di personal computer, cfr. 62.09
    • installazione separata di software, il recupero di danni subiti dai computer, cfr. 62.09

    Quindi per il suddetto codice ci sono dei riferimenti al codice 62.09, e il "recupero di danni subiti dai computer" sembra essere coerente con il mio lavoro.

    A questo punto le mie domande diventano:

    1. Posso utilizzare il codice 62.02.00 per l'attività descritta nel post precedente (assistenza esclusivamente software), usufruendo quindi della gestione separata?
    2. Se il fatturato risultasse sufficente a coprire i minimali e volessi espandere la mia attività a tecnico hardware, il prossimo anno potrei modificare il codice attività da 62.02.00 a 95.11.00 e passare dalla gestione separata alla cassa artigiani senza perdere i vantaggi del regime dei minimi

    Grazie.