• User

    [Adsense] Libero professionista con cassa professionale

    Sono un libero professionista in regime dei minimi iscritto all'albo e quindi con cassa professionale autonoma dall'inps (ENPAM).
    Ho un piccolo sito che con Adsense racimola non più di 400 euro all'anno ma non so come "regolarizzare" queste entrate o se mi conviene togliere i banner. I miei dubbi:

    1. Dovrei comunque iscrivermi al registro imprese della camera di commercio?
      Da quanto ho letto in giro, essendo la mia attività principale quella derivante dalla libera professione di medico, forse non sono tenuto a farlo ma gradirei avere conferma.

    2. Ancor più importante: sarei tenuto all'iscrizione alla gestione commercianti INPS (o gestione separata, non so...) con conseguente versamento di quasi 3mila euro annui, considerando che sono già iscritto ad una cassa previdenziale professionale?

    3. In ultimo... potrei risolvere il problema alla radice facendo figurare questi introiti così ridotti come "altri redditi"?

    Grazie!


  • Super User

    Io consiglio di dichiararli come altri redditi trattandoli come attività commerciali occasionali essendo evidente che l'attività principale è un altra.


  • User

    Questo mi eviterebbe anche l'incombenza di aggiungere un codice attività alla mia P.IVA (73.11.02) e di iscrivermi al VIES?
    Il dubbio nasce dal fatto che in ogni caso dovrò rilasciare fatture a Google Ireland per i compensi ricevuti da Adsense.

    Grazie fab75!