• User

    [CONDOMINIO] costruttore inadempiente e tavole impianti

    Buongiono, volevo porre due domande riguardo il condominio dove abito, di nuova costruzione, dove sono proprietario di un appartamento al piano terra con giardino privato.

    1. i primi rogiti sono stati effettuati a dicembre 2011, quando mancavano da completare alcuni lavori all'esterno del condominio, su alcune parti che devono essere cedute al comune una volta sistemate (parcheggi, aiuole e marciapiedi) nell'ambito della concessione edilizia. Il costruttore ha temporeggiato in questi mesi, una volta eseguita la maggior parte dei rogiti è sparito e non ha completato mai i lavori; tra l'altro, la mancata ultimazione di questi lavori blocca anche il mantenimento delle suddette aree (il comune non vuole giustamente prendersene cura finchè non sono di sua proprietà) ed altre realizzazioni come la posa dei lampioni enel e l'asfaltatura della strada adiacente.
      A settembre il costruttore ci comunica che sta appaltando i lavori ad una società.
      Poi veniamo a sapere che è in condizioni economiche difficili, e infatti a novembre ci comunica di aver fatto richiesta di "Concordato in continuità" e che i fondi per i lavori non saranno disponibili prima di 6-8 mesi in seguito all'approvazione del concordato da parte del tribunale.
      In quest'anno che è passato, l'amministratore ha sempre glissato sulla questione dicendo di pazientare, non ha mai fatto pressioni e per questo alla prossima assemblea non sarà riconfermato. Il Comune ha in mano la fidejussione del costruttore obbligatoria per legge, ma anch'esso temporeggia inspiegabilmente, sembra che a tutti i figuranti vada bene così.
      Inoltre ci sarebbero altre sistemazioni da fare (intonaci fatti male, caditoie già rotte, ecc), ma il costruttore non si fa più vedere e noi temiamo che stiano cercando di arrivare a fine garanzia (2 anni per difetti non gravi) per non dover eseguire almeno queste sistemazioni. Probabilmente c'è qualcosa sotto, e noi condomini ci siamo stufati. Come possiamo agire? Possiamo fare qualcosa senza coinvolgere l'amministratore?

    2. ho richiesto sia all'amministratore che al costruttore le mapppe di realizzazione degli impianti, sia relativi al mio appartamento che delle parti comuni. Mi sono state fornite solamente tavole di progetto, che non sono documenti ufficiali, e in effetti alcuni impianti a vista differiscono da quanto segnato su questi disegni, cosa lecita in quanto ci sono state variazioni in opera. Ho in mano anche alcuni disegni consegnati al collaudo dell'appartamento, anche questi presentano alcune differenze dallo stato degli impianti. Il costruttore dice che non sono stati prodotti disegni di come sono stati EFFETTIVAMENTE realizzati gli impianti. Il comune dice che non è più obbligatorio per il costruttore depositare agli atti queste tavole. Quindi devo concludere che se io voglio sapere esattamente dove passa un tubo dell'acqua all'interno del mio giardino, oppure dove scarica un tombino, oppure lo schema dei fili elettrici, non posso saperlo?

    Grazie


  • Super User

    Ciao Kappa85.
    Ci sono gli estremi per un provvedimento d'urgenza.


  • User

    @giurista said:

    Ciao Kappa85.
    Ci sono gli estremi per un provvedimento d'urgenza.

    Ciao giurista,
    grazie per l'interessamento. Puoi essere più precisa? A che tipo di provvedimenti ti riferisci?


  • Super User

    Il provvedimento d'urgenza è una decisione che si chiede al tribunale quando sussistono 2 requisiti: il periculum in mora ed il fumus boni iuris.
    Questi 2 elementi sono presenti entrambi nel vostro caso. Il provvedimento si ottiene in circa 3 settimane e costringe l'inadempiente (il costruttore) ad adempiere all'obbligazione.
    I condomini dovranno dare ad un avvocato il mandato per ottenere questo provvedimento.
    Solitamente si fa un'assemblea dove si vota questa decisione dei condomini e l'amministratore incarica un avvocato ma se non volete coinvolgere l'amministratore ogni condomino firmerà il mandato all'avvocato.
    Una volta conferito il mandato comunicherete all'amministratore la cosa.