• User Attivo

    Avete considerato l'opzione di un solo dominio con sottodomini x ogni nazione? In questo modo potreste giocare con qualche domain hack e non rischiare di trovare il nome occupato in qualche nazione...


  • ModSenior

    Ciao chapeaurouge,
    il nome che sceglierete sarà il vostro brand, quindi dovrà rispecchiare esattamente ciò che volete proporre o comunque rispecchiare voi.
    Una volta scelto il nome del brand potete valutare come gestire l'acquisto dei domini:

    • singolo dominio per ogni paese/lingua (analizzando le disponibilità);
    • dominio internazionale con gestione di sottodominio per ogni paese/lingua.

    Tornando alla scelta del brand/nome considerate che se lo scegliete in lingua "internazionale" sarà comprensibile un po' ovunque, mentre se sceglierete un brand in una lingua particolare, dovrete lavorare per farlo conoscere e comprendere... optando possibilmente per qualcosa che sia facile da scrivere e ricordare.


  • User

    Sarebbe una ottima opzione, anche perché netizen.de risulta già occupato. E poi per ogni paese che scegliamo dovremo affidarci alla fortuna di trovare il dominio libero oppure comprarlo... quindi ad esempio verrebbe fuori: netiz.en ?? Rimane un po' il problema di capire se i nomi che troviamo possono andare bene. 🙂


  • User

    @chiarastorti said:

    Ciao chapeaurouge,
    il nome che sceglierete sarà il vostro brand, quindi dovrà rispecchiare esattamente ciò che volete proporre o comunque rispecchiare voi.
    Una volta scelto il nome del brand potete valutare come gestire l'acquisto dei domini:

    • singolo dominio per ogni paese/lingua (analizzando le disponibilità);
    • dominio internazionale con gestione di sottodominio per ogni paese/lingua.

    Tornando alla scelta del brand/nome considerate che se lo scegliete in lingua "internazionale" sarà comprensibile un po' ovunque, mentre se sceglierete un brand in una lingua particolare, dovrete lavorare per farlo conoscere e comprendere... optando possibilmente per qualcosa che sia facile da scrivere e ricordare.

    Ciao chiarastorti,

    noi saremo più propensi alla scelta di un brand in lingua "internazionale".. forse come ha risposto Teccak, la scelta migliore sarebbe quella di un domain hack, visto che per esempio Netizen.de è già occupato.

    Se proprio dovessi scegliere uno tra quelli che ho menzionato nel primo post, quale sarebbe il migliore secondo te? 🙂


  • Super User

    Anche io fare un sito con diversi sottodomini. 🙂

    Mgari cerca un .com brandable, se ne comprano diversi belli a poche decine di euro o qualcosa in più.

    In bocca al lupo per il vostro progetto!


  • User Attivo

    Tra quelli da te proposti "a gusto mio" direi yournalism; però per ogni mercato dove volete inserirvi va verificato che quel nome non sia già utilizzato per progetti simili.

    Estensioni considerate generiche sono .as, .bz, .cc, .cd, .co, .dj, .fm, .la, .me, .ms, .nu, .sc, .sr, .tv, .tk, .ws (se non me ne sono dimenticato qualcuno)


  • ModSenior

    Attenzione al TLD, verifica a cosa fa riferimento quando ne scegli uno.
    .as è assegnato alle isole Samoa Americane, .bz al Belize, .cc alle Isole Cocos e Keeling, .cd alla Repubblica del Congo e così via.
    .com è invece un dominio di primo livello generico.


  • User Attivo

  • User

    @Teccak said:

    Tra quelli da te proposti "a gusto mio" direi yournalism; però per ogni mercato dove volete inserirvi va verificato che quel nome non sia già utilizzato per progetti simili.

    Estensioni considerate generiche sono .as, .bz, .cc, .cd, .co, .dj, .fm, .la, .me, .ms, .nu, .sc, .sr, .tv, .tk, .ws (se non me ne sono dimenticato qualcuno)

    Anche una ragazza esperta di naming che mi ha offerto consulenza a gratis :yuppi: mi ha consigliato Yournalism "perchè ha qualcosa di esotico, ma è un bel gioco di parole. Colpisce e si ricorda, è più giovane e Simpatico: se la vostra immagine vira di più verso l'informale, il brio e la simpatia, questo è la scelta migliore". Ma quando procediamo all'acquisto del dominio (su Hostgator) quali altre estensioni consigli di comprare, per mettere più al sicuro il brand? .Com, .it, .eu?


  • User Attivo

    Mi sembra che i domini generici classici siano già tutti presi da un bel pò di tempo (forse il biz è libero ma non si addice molto al progetto).