• User

    Acquisto in Reverse Charge

    Ciao a tutti. Rientro nel regime nuovi minimi. Ho effettuato due acquisti: uno su amazon.it con account abilitato per la partita iva. Un altro da Dell sempre con partita iva.

    Sinceramente, non ci sto capendo più nulla. Per amazon mi era parso di capire che bastava integrare l'iva entro il 16 del mese successivo tramite f24. Poi avevo dei dubbi sull'autofatturazione, ma va beh.
    Ora compro da dell e saltano fuori reverse charge, articoli 17 e altre amenità, con il consulente Dell che mi dice che non devo pagare l'iva...
    Cerco un pochino e salta fuori anche l'intrastat, l'abilitazione, il software, l'agenzia delle dogane!

    Purtroppo in questa sezione cercando "reverse charge" ho trovato solo 2 discussioni senza risposta.

    Qualcuno riesce a schiarirmi un pò di dubbi? Perchè per acquisti tutto sommato banali (1 pc e un monitor) sto perdendo ore a cercare di capire che cavolo devo fare, ovviamente senza un dunque! 😮


  • Super User

    Le fatture provenienti da fornitori intracomunitari saranno prive di iva.
    Tali fatture, dunque, vanno integrate con l'iva italiana (4 - 10 - 21%) e tale iva va versata (per i contribuenti in regime dei minimi) con mod. f24 entro il mese successivo.
    Tali fatture di acquisti intracomunitari, soggette dunque al reverse charge, vanno riepilogate (per piccoli importi, trimestralmente) all'agenzia delle dogane tramite l'adempimento detto "modelli intrastat".
    E' possibile predisporre tale adempimento anche personalmente, può accreditarsi presso le Dogane per ritirare le credenziali telematiche.
    In alternativa, però, può effettuare tale adempimento anche se privo di tali credenziali, purchè sia in possesso di quelle fornite dall'Agenzia Entrate (Entratel / Fisconline).


  • User

    Buongiorno studionicola e grazie mille per le informazioni oltremodo dettagliate.
    Tutto chiaro, solo 2 cose:
    Esiste un codice unico per l'integrazione iva o dipende dal tipo di merce?
    Vorrei trasmettere l'operazione con le credenziali di Fisconline perchè l'idea di accreditarmi anche con le Dogane mi pare spaventosa (visto già la qualità assurda dei software dell'agenzia delle entrate...): saprebbe darmi un riferimento preciso? O almeno un'indicazione su come impostare una ricerca. Grazie!

    Infine una curiosità. Oggi mi ha richiamato il consulente della Dell. Ho chiesto chiarificazioni ulteriori per la questione, sottolineando che ho un regime iva particolare. Questa persona sosteneva che non dovessi versare l'iva. Mi citava l'articolo 17 comma 2 dpr 633/72, rivisto nel 2010.
    Probabilmente sbaglia e da quel che ho intuito in rete probabilmente il consulente non era a conoscenza del regime agevolato che probabilmente fa eccezione in merito. Asseriva comunque che il prodotto è assemblato all'estero però fisicamente poi viene venduto in Italia. Boh!!! Eppure stiamo parlando di Dell!

    Ultimissima mia considerazione: se non metto in detrazione la fattura, devo comunque pagare l'iva ed effettuare la segnalazione all'agenzia delle entrate/ dogana? Oppure posso evitare tutta la trafila?

    Grazie infinite 😉


  • User

    Ah, un ultimo dettaglio: ho letto ora del VIES. Ovviamente non ho mai richiesto l'iscrizione.
    Ho letto degli articoli che purtroppo non posso linkare e francamente mi pare sia tutt'altro che chiaro lo scenario.
    Può un'azienda intracomunitaria vendere a un soggetto iva non iscritto al VIES?

    La mia ultima considerazione/tentazione è sempre più forte: ma se non mettessi in detrazione la fattura, devo comunque pagare l'iva?