- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- Il server cloud si blocca: "Out of memory" - Come vedo i processi?L'a
-
Il server cloud si blocca: "Out of memory" - Come vedo i processi?L'a
Ciao a tutti, da circa un mese sono passato da un hosting semidedicato (condiviso) ad un server Cloud con CPU dedicata, 3GB e 30GB di hard disk.
Il server ospita un blog in Wordpress con circa 30 plugin attivi tra cui alcuni (x AdSense) che si eseguono per ogni pagina visualizzata del sito.
PROBLEMA: spesso e volentieri, in maniera irregolare (ogni giorno, ogni 2-3 giorni) il server resta acceso ma si blocca rendendo impossibile la visualizzazione del sito. Leggendo i log del server, compare l'errore **"Out of memory": **RAM e poi SWAP si saturano bloccando il server.
Dal pannello Plesk del server effettuo spesso il monitoraggio delle risorse in uso durante tutto il giorno e, anche con traffico elevato, la RAM viene utilizzata al 55% circa e la CPU al 60%: entrambi i valori mi fanno capire che non si tratta di un problema di risorse.
L'assistenza tecnica del provider mi consiglia sempre di ricontrollare i plugin e dopo vari test posso confermare che non sono loro a procurare il problema.
DOMANDA: c'è un modo per visualizzare tutti i processi attivi sulla macchina e visualizzare le eventuali risorse occupate? Vorrei una specie di Task Manager...sarebbe utile anche conoscere le attività nel database mysql (da phpmyadmin se possibile) con gli eventuali consumi.
Sapete consigliarmi qualcosa?
Vi ringrazio, un saluto!
-
A quanto ricordo, plesk non dà la possibilità di vedere tutti i processi in esecuzione. L'unico modo è di accedere tramite shell al server e usare il comando top ( se si tratta di linux come suppongo ).
-
Ti ringrazio, e c'è un comando per conoscere le richieste al database mysql?
-
Bisogna modificare gli script php per contare le query.
-
Paolino potresti fornirmi qualche dettaglio in più oppure mandarmi un link ad una risorsa da consultare? Grazie
-