• Moderatore

    Diritti e doveri:

    Ciao a tutti, vi scrivo perche ad un mio nuovo cliente gli è capitato una cosa a dir poco spiacevole... il vechhio webmaster che gli gestiva i siti si è comortato a mio avviso in modo molto scorretto. Vi spiego, loro hanno avuto un diverbio per il quale il mio neo cliente ha deciso di andare via da lui (per venire quindi da me) e quando il mio client glie lo ha comunicato come per magia i due siti non sono piu visibili (errore 403). Controllando il WHOIS ho notato che un dominio è stato registrato a nome del cliente mentre l'altro è a nome del webmaster, nonostante il dominio riporti il nominativo aziendale.

    L'altro webmaster puo fare una cosa del genere? Se no, ci sono gli estremi per un'azione legale? Se si, in che modo si deve muovere il mio cliente?

    Grazie mille a tutti, e buona giornata,

    Ricardo.


  • Spero sia venuto da te DOPO il fattaccio e non PRIMA perchè altrimenti si comincia male.
    Per il sito 1) basta chiedere al fornitore del servizio le credenziali di accesso e ripristinare il tutto, per il 2) penso vi toccherà chiedere la riassegnazione del dominio.
    Per entrambi i casi se poi risultasse che il contenuto dei siti (spero regolarmente fatturato e pagato) è stato cancellato fisicamente dal server si sarebbe in presenza di una grave frode informatica ....
    Chiarisci prima (almeno per il primo dominio) cosa è accaduto poi ne parliamo.
    Intanto leggi quì:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Accesso_abusivo_a_un_sistema_informatico_o_telematico
    Vero che il potenziale reato è assi grave?


  • Moderatore

    Ciao e grazie per la risposta.

    Si, è venuto da me dopo e la cosa piu preoccupante è che il fornitore dei servizi (hosting) è sempre lui! Quindi il mio cliente mi sa ha le mani legate...

    Ottimo il link!

    Gli spieghero tutto questo, comprendendoli anche il link... poi vedremo che fare.

    Intanto grazie!