• User Newbie •

    libero professionista, super minimi e lavoratore dipendente

    Ciao a tutti,
    sono nuovo nel forum e ho un dubbio che non sono iuscito a risolvere guardando i vecchi topic.
    Ho appena aperto una P.IVA come libero professionista e aderito al regime dei super minimi.
    Nel contempo sono però, già da due anni, lavoratore dipendente con contratto a tempo indeterminato.
    Quali sono i miei obblighi nei confronti dell'INPS? Devo comunicare la mia posizione o ne è già a conoscenza?
    Correggetemi inoltre se sbaglio sui seguenti punti che penso di aver capito leggendo il forum:

    • non devo applicare l'IVA sulle fatture.
    • Il 5% di tasse lo calcolo sul reddito lordo.
    • posso detrarre al 50% spese per la mia attività ad uso promiscuo in quanto la svolgo dalla mia abitazione (affitto, bollette, adsl)
    • posso detrarre altre spese tipo auto, acquisto materiale informatico, etc...

    Ipotizziamo che io abbia un'unica fattura di 10.000?,
    pago il 5% di tasse: 500?
    pago l'INPS (27% circa)?: 2700?

    se pago 7500? di affitto, scarico il 50%, ovvero: 3750?

    ma sono già in negativo? c'è qualcosa che mi sfugge probabilmente...

    Grazie a tutti


  • User •

    Sei seguito da un commercialista, uno studio o da una Confederazione?

    • non devo applicare l'IVA sulle fatture.
      Corretto, e quindi non puoi scaricare l'IVA a credito
    • Il 5% di tasse lo calcolo sul reddito lordo.
      Devi calcolarlo sul fatturato, che non deve superare i 30.000 annui
    • posso detrarre al 50% spese per la mia attività ad uso promiscuo in quanto la svolgo dalla mia abitazione (affitto, bollette, adsl)
      Se non ricordo male si, ma non ne sono certo
    • posso detrarre altre spese tipo auto, acquisto materiale informatico, etc...
      Si, come benzina (carta carburante), assicurazione, bollo e manutenzione..ma solo se l'auto è registrata come mezzo di lavoro, quindi con un noleggio a lungo termine, comodato d'uso gratuito, leasing, ecc...
      Idem il materiale informatico.

    Se lavori almeno 21 ore settimanali come dipendente, non sei obbligato a versa l'inps...e puoi iscriverti ad un fondo pensionistico...


  • User Newbie •

    Quindi se io ho un'auto intestata come privato non posso scaricare i costi di carburante, assicurazione e bollo?
    E per quanto riguarda i conti che ho fatto nel primo post? Sono corretti secondo voi? Cosa succede se vado "in negativo"?


  • User •

    Per l'auto basta che fai una certificazione di "comodato d'uso gratuito" da te come persona fisica a persona giuridica.
    Da 10.000 devi togliere 3750 poi calcoli le tasse!


  • User Newbie •

    Quindi l'affitto è deducibile e non detraibile, o sbaglio? Come faccio a sapere cosa è deducibile e cosa detraibile? Trovo un elenco? Infine le utenze come ADSL e telefono sono deducibili anche loro al 50%? Devono essere intestate alla persona giuridica e quindi dovrei fare le volture o essendo promiscue va bene anche l'intestazione come privato?


  • User •

    Io ho qualcosa di cartaceo, ma non so se esiste un elenco online.
    Personalmente, ho scelto di farmi seguire dal CNA, quindi sono loro che danno tutte le indicazioni!
    Adsl e telefono credo debbano essere intestate a te come persona giuridica..


  • User Attivo •

    Le risposte sono in grassetto:

    Quali sono i miei obblighi nei confronti dell'INPS? Devo comunicare la mia posizione o ne è già a conoscenza? **Se la tua professione non ha alcuna cassa di previdenza devi richiedere l'iscrizione all'INPS Gestione Separata (avrai un'aliquota ridotta in quanto l'azienda per cui lavori gia ti versa i contributi).
    **
    Correggetemi inoltre se sbaglio sui seguenti punti che penso di aver capito leggendo il forum:

    • non devo applicare l'IVA sulle fatture? No (inoltre dovrai inserire la dicitura del regime dei minimi e se l'importo supera i 77,47, apporre un bollo da 1,81
    • Il 5% di tasse lo calcolo sul reddito lordo. **L'imposta sostitutiva IRPEF si calcola facendo il 5% del reddito calcolato secondo il principio di cassa (ricavi annui meno costi annui). Attenzione, l'anno prossimo anche i contributi saranno dei costi. **
    • posso detrarre al 50% spese per la mia attività ad uso promiscuo in quanto la svolgo dalla mia abitazione (affitto, bollette, adsl) **Se l'affitto è intestato a te, comprese le utenze, allora si. **
    • posso detrarre altre spese tipo auto, acquisto materiale informatico, etc... Puoi scaricare tutto ciò che è inerente la tua attività. Quindi se ti occorre l'auto per andare dai tuoi clienti, allora si. Attenzione. L'auto rientra fra i beni strumentali e come saprai, nel regime dei minini, vi sono alcuni limiti da non superare.

    Ipotizziamo che io abbia un'unica fattura di 10.000?,
    pago il 5% di tasse: 500?
    pago l'INPS (27% circa)?: 2700?

    se pago 7500? di affitto, scarico il 50%, ovvero: 3750?
    ma sono già in negativo? c'è qualcosa che mi sfugge probabilmente...
    Il calcolo delle tasse non è cosi semplice da spiegare in due parole. Nel senso che non è una semplice somma del 5% e del 27,72%. Comunque spero che tutte queste domande ti facciano riflettere che l'aiuto di un commercialista è essenziale per la tua attività. Rischi grosso! Il fisco non è materia per tutti e quando ti beccano in fallo, ti fanno piangere! Esperienza avuta da clienti "fai da te". Comunque sempre a disposizione per altri aiuti! 😉

    Grazie a tutti[/QUOTE]