- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Form registrazione
-
Form registrazione
Ho provato a fare un form per la registrazione, ho messo giusto qualche controllo tanto per, ovviamente dovrà essere perfezionato, l'unico problema è che non funziona... sapete dove ho sbagliato? Contate che questo è il mio primo approccio con il php
<? $nome=$_POST['nome']; $cognome=$_POST['cognome']; $nick=$_POST['nick']; $password=$_POST['password']; $cpassword=$_POST['cpassword']; $email=$_POST['email']; $errore=''; $sep='|'; $control='true'; echo $nome,$cognome,$nick,$password,$email ; function ctrl_nome($nome) { for($i=0;$i<strlen($nome);$i++) { if(is_numeric($nome{i})) $control=false; } return $control; } function ctrl_psw($password,$cpassword) { if($password!=$cpassword) $control=false; return $control; } function ctrl_email($email) { if(!preg_match( '/^[\w\.\-]+@\w+[\w\.\-]*?\.\w{1,4}$/', $email) and !empty($email)) $control=false; return $control; } if(!ctrl_nome) { echo'ciao'; $errore=$errore.'Il nome non puo contenere numeri.'; } if(!ctrl_psw) {echo'ciao'; $errore=$errore.'Le password non coincidono.'; } if (!ctrl_email) $errore=$errore.' Email non corretta.'; if($errore=="") { $rigo=$nome.$sep.$cognome.$sep.$nick.$sep.$password.$sep.$email.$sep ; $file=fopen(getenv('DOCUMENT_ROOT')."utenti.txt",'a'); fwrite($file,$rigo); fclose($file); } else echo $errore; ?> <form method="POST" action="registrazione.php"> Nome <input type="text" name="nome" <? echo " value=\"".stripslashes($nome)."\""; ?> <br /> Cognome <input type="text" name="cognome" <? echo " value=\"".stripslashes($cognome)."\""; ?>> <br /> Nome Utente <input type="text" name="nick" <? echo " value=\"".stripslashes($nick)."\""; ?>> <br /> Password <input type="password" name="password" <? echo " value=\"".stripslashes($password)."\""; ?>> <br /> Conferma Password <input type="password" name="cpassword" <? echo " value=\"".stripslashes($cpassword)."\""; ?>> <br /> E-mail<input type="email" name="email" <? echo " value=\"".stripslashes($email)."\""; ?>> <br /> Registrati <input type="submit" name="registrati" value="submit"> <br /> </form>
-
Ciao cink,
ma le funzioni dove le utilizzi?
Restituisci anche una variabile, che è definita solo nel caso di errore, altrimenti non esiste.
-
le funzioni le utilizzo facendo ad esempio if(!ctrl_nome) dove ctrl_nome è la funzione, per il restituire una variabile non ho capito...
-
Le funzioni non si richiamano in quel modo, ma con nomefunzione(parametri).
Penso che questo tutorial possa esserti utile:
http://www.giorgiotave.it/forum/scripting-e-risorse-utili/83033-tutorial-area-privata.html